Cecit%C3%A0+parziale+accompagnamento+e+cumulabilit%C3%A0%3A+attenzione+alla+regole+aggiornate+%7C+Quanto+puoi+avere
ilovetrading
/2023/07/22/cecita-parziale-accompagnamento-e-cumulabilita-attenzione-alla-regole-aggiornate-quanto-puoi-avere/amp/
Bonus

Cecità parziale accompagnamento e cumulabilità: attenzione alla regole aggiornate | Quanto puoi avere

In molti si chiedono se la cecità parziale e l’accompagnamento possano coesistere. Una sentenza della Cassazione ha risolto il dubbio.

Può capitare che i titolari dell’indennità speciale per la cecità parziale (i cd. ventesimisti) presentino richiesta anche per l’indennità di accompagnamento. Ma le due misure si possono cumulare?

Quando spetta la cecità parziale? (ilovetrading.it)

Per rispondere al quesito, è necessario analizzare le caratteristiche delle prestazioni. La cecità parziale è detta “cecità per i ventesimisti” perché spetta a coloro che hanno un residuo visivo non superiore a 1/20 da entrambi gli occhi, accertato da un’apposita Commissione medica.

Per il 2023, l’indennità è pari a 217,64 euro, versata per 12 mesi, a partire dal primo giorno del mese successivo a quello di inoltro della domanda. La cecità parziale prescinde dal possesso di determinati requisiti reddituali ma è legato solo a presupposti sanitari e amministrativi, esattamente come l’indennità di accompagnamento.

Quest’ultima prestazione consiste in un sussidio economico riservato a coloro che non riescono a deambulare o a compiere i normali atti quotidiani senza l’aiuto di un accompagnatore. La cifra spettante a titolo di indennità di accompagnamento è di 527,16 euro, per 12 mensilità. L’INPS versa la misura a coloro che ne hanno presentato domanda e che possiedono i seguenti requisiti:

  • invalidità totale e permanente del 100%, accertata da una Commissione medica;
  • incapacità a deambulare in autonomia o a svolgere i normali atti quotidiani senza accompagnatore;
  • residenza stabile e continuativa in Italia;
  • cittadinanza italiana oppure, in caso di stranieri, iscrizione all’Anagrafe del comune di residenza.

Di norma, l’indennità di accompagnamento consente lo svolgimento di un’attività lavorativa, ed è compatibile con il possesso di una patente speciale e con il riconoscimento dell’indennità di comunicazione. È cumulabile con la cecità parziale?

Cecità parziale e accompagnamento: la straordinaria decisione della Cassazione

La Corte di Cassazione si è pronunciata in merito alla possibile compatibilità tra la cecità parziale e l’accompagnamento. Con la Sentenza n. 30658 del 2019, ha specificato che le due prestazioni assistenziali sono compatibili e cumulabili.

Cumulabilità tra accompagnamento e cecità parziale (ilovetrading.it)

Lo status di cieco parziale, infatti, può portare, se unito ad ulteriori patologie, ad una condizione di inabilità totale che giustifichi l’erogazione dell’accompagnamento. Il motivo della cumulabilità tra le due prestazioni risiederebbe nella differente funzione che le caratterizza.

L’indennità di cecità parziale, infatti, ha lo scopo di aiutare un cittadino che versa in una condizione di disagio perché non può procurarsi gli strumenti di sostentamento a causa della sua patologia. L’indennità di accompagnamento, invece, permette ai soggetti non autosufficienti (ossia invalidi al 100%) di svolgere un’esistenza dignitosa.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Articoli Recenti

Pensione anticipata: il riscatto della laurea un’illusione costosa

Con la Manovra 2026, il riscatto della laurea si trasforma in un’illusione costosa, ciò che…

5 minuti Fa

Pagamento assegno INPS in anticipo: da oggi e fino il 20 dicembre in molti riceveranno una sorpresa

Dicembre 2025 porta una novità attesa da molte famiglie: l’INPS anticipa i pagamenti di Assegno…

1 giorno Fa

Canone Rai 2026: se invii questo modulo non lo paghi per l’intero anno

Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…

2 giorni Fa

Al via i controlli dell’Agenzia delle Entrate sul Superbonus 110%: ora le indagini fanno davvero paura, fino a 8 anni per la verifica

I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…

3 giorni Fa

Stop alle ispezioni delle caldaie dal 2026: cosa prevede la nuova bozza di decreto

Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…

4 giorni Fa

Bonus 2026: tantissime agevolazioni per over 65, 70 e 80 anni

Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…

5 giorni Fa