Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Furti in casa, la nuova tecnica dei ladri è impressionante: a prova di porte blindate

Foto dell'autore

Diana Martinese

Avete la porta blindata e pensate che i ladri non potranno entrare in casa? Attenzione: i rapinatori adottano una nuova tecnica!

Sappiamo tutti che i furti in casa aumentano nella stagione estiva: la gente va in vacanza, i quartieri sono sempre più vuoti e magari  tre appartamenti, che si affacciano su un pianerottolo di un condominio qualsiasi, sono vuoti perché le famiglie sono andate in ferie! Situazione ideale questa per i ladri di turno, possono agire indisturbati per cercare oggetti di valore. Ma se le porte sono blindate, i ladri possono ugualmente entrare?

Nuove tecniche di furto in casa
Hai la porta blindata? I ladri hanno inventato nuove tecniche-ilovetrading.it

Subire un furto in appartamento è una cosa veramente sgradevole, certo non teniamo più soldi contanti in casa – abbiamo imparato la lezione purtroppo – ma il disastro che lasciano e la consapevolezza che hanno frugato nelle nostre cose ci lascia traumatizzati.  Per questo cerchiamo di trovare tutti i modi possibili per tutelarci: antifurti, porte super blindate, casseforti nascoste nelle pareti. Ma i ladri affinano sempre le loro tecniche, in fondo possiamo dire che studiano i territori ed i cambiamenti della società per trovare modi sempre più evoluti per raggiungere il loro scopo.

La porta di casa blindata ci tutela dall’intrusione dei ladri? A quanto pare non più! Vediamo perché.

La Polizia di Stato non sta con le mani in mano e segue le evoluzioni tecniche dei ladri d’appartamento. Negli ultimi anni gli agenti hanno rilevato un nuovo metodo per scassinare le porte blindate che, in quanto tali, non potevano essere aperte fino a che qualcuno ha inventato il sistema. Si chiama “key bumbing” proprio perché parte del sistema è una chiave, adulterata con della carta stagnola che permette di aprire la porta blindata senza lasciare segni di scasso.

Porte blindate non sono più sicure
I ladri riescono ad aprire le porte blindate-ecco la nuova tecnica-ilovetrading.it

La tecnica del key bumbing funziona in questo modo: viene appoggiato alla porta un apparecchio che crea vibrazioni, tali vibrazioni fanno scattare i pistoni piccoli della serratura; si infila poi una chiave opportunamente limata e con un urto secco, per esempio una martellata, sulla chiave si fanno saltare i pistoni superiori e la porta si apre.

Fortunatamente anche gli studi nel campo della sicurezza procedono per stare sempre un passo avanti ai ladri. Sicuramente le aziende produttrici di porte blindate staranno già mettendo a punto porte molto più sicure, altrimenti non avrebbe senso comnercializzare porte che si aprono così facilmente. Magari il prossimo tipo di porta sarà altamente tecnologica e non occorreranno più chiavi di nessun tipo! Chissà come se la caveranno i ladri.

Impostazioni privacy