Proteggiti+dagli+eventi+atmosferici+con+la+nuova+opzione+sull%26%238217%3Bassicurazione+auto%3A+i+dettagli
ilovetrading
/2023/07/24/proteggiti-dagli-eventi-atmosferici-con-la-nuova-opzione-sullassicurazione-auto-i-dettagli/amp/
Motori

Proteggiti dagli eventi atmosferici con la nuova opzione sull’assicurazione auto: i dettagli

Con le grandinate che quest’estate stanno flagellando l’Italia è ora di tutelare il proprio mezzo. Meglio cercare subito una buona polizza assicurativa. 

Quando si stipula l’assicurazione RC auto obbligatoria ci si tutela in caso di incidenti che portino danni a terzi. In questo periodo però oltre ai tamponamenti e al pericolo di schianto c’è una preoccupazione che sale riguardo agli agenti atmosferici e ai danni che possono procurare ai veicoli. Nelle ultime settimane non sono stati rari le alluvioni ma anche gli episodi di grandine con chicchi voluminosi, in grado di danneggiare se non sfondare i parabrezza. Lasciare la macchina all’aperto durante una di queste perturbazioni può portare a grosse spese per sistemare vetri e carrozzeria.

Per stare sicuri tra alluvioni e grandinate meglio premunirsi. (ilovetrading.it)

Nella polizza RC Auto non è previsto nulla in caso di imprevisti come questi, ma è possibile sottoscrivere una copertura aggiuntiva. Basta andare presso un’agenzia assicurativa e informarsi sulla polizza Eventi atmosferici che può coprire i danni in caso di condizioni climatiche eccezionali. In particolare vale in caso di forti nevicate e grandine, frane e inondazioni delle strade. Non solo, perché si estende ad eventi catastrofici come gli uragani, i tifoni e le trombe d’aria.

Perché i danni vengano coperti occorre che un centro meteorologico ufficiale confermi che l’evento atmosferico si sia verificato attraverso un bollettino. Vale anche la circostanza in cui molti altri automobilisti e autisti abbiano subito guasti analoghi ai propri mezzi. Alcuni assicurazioni prevedono anche un evento che ha carattere di eccezionalità come la caduta di resti di meteoriti.

Quando conviene assicurarsi contro gli eventi atmosferici

Il costo di questa copertura aggiuntiva si calcola sia in base al valore dell’auto che secondo il clima della zona di residenza. Per esempio chi risiede in una zona dove le alluvioni sono frequenti o che abita in montagna spenderà di più rispetto a chi vive in una città dove simili eventi sono rari. Inoltre in genere sono previsti alcuni vincoli, per esempio per le riparazioni si devono effettuare nelle officine convenzionate indicate dalla compagnia assicurativa.

Di recente capita spesso che ci siano eventi meteorologici che provocano incidenti. (ilovetrading.it)

Preoccuparsi di avere questa garanzia conviene a chi sa di avere una forte probabilità di finire in simili situazioni. Altrimenti in caso le condizioni del meteo al momento dell’incidente non siano riconosciute come eccezionali o si evidenzi un guasto precedente l’assicurazione non può coprire i danni. Se la macchina ha più di 10 anni inoltre è possibile che la compagnia assicurativa non offra neppure questo tipo di polizza.

Nausicaa Tecchio

Articoli Recenti

Manovra 2026: l’auto finisce nel mirino del Fisco, aumentano le polizze RC auto, i carburanti e le tasse indirette,

La Manovra 2026, le polizze RC auto, le garanzie accessorie, le accise sul gasolio e…

9 ore Fa

Pensione anticipata: il riscatto della laurea un’illusione costosa

Con la Manovra 2026, il riscatto della laurea si trasforma in un’illusione costosa, ciò che…

1 giorno Fa

Pagamento assegno INPS in anticipo: da oggi e fino il 20 dicembre in molti riceveranno una sorpresa

Dicembre 2025 porta una novità attesa da molte famiglie: l’INPS anticipa i pagamenti di Assegno…

2 giorni Fa

Canone Rai 2026: se invii questo modulo non lo paghi per l’intero anno

Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…

3 giorni Fa

Al via i controlli dell’Agenzia delle Entrate sul Superbonus 110%: ora le indagini fanno davvero paura, fino a 8 anni per la verifica

I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…

4 giorni Fa

Stop alle ispezioni delle caldaie dal 2026: cosa prevede la nuova bozza di decreto

Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…

5 giorni Fa