Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Filtri dell’aria condizionata dell’auto, da quanto non li cambi? Fai attenzione, è pericoloso

Foto dell'autore

Manuel

Attenzione a quando cambiare i filtri dell’aria condizionata della tua auto: non fare passare troppo tempo e fai attenzione!

In questi caldi mesi estivi, in attesa di andare in vacanza, avere l’aria condizionata durante il tragitto per andare a lavorare può essere davvero determinante: d’estate è sicuramente più faticoso lavorare e percorrere lunghe tratte sotto il sole in auto, senza l’aiuto dell’aria, non sembra essere una buona scelta.

Filtro aria condizionata
Filtro aria condizionata – ilovetrading.it

Per questo, è bene far controllare il sistema della propria auto, in particolar modo cercare di mantenere ben funzionanti i filtri dell’aria; come sappiamo, questi oggetti entrano in azione parallelamente all’impianto di condizionamento ed impediscono che particelle dannose per la salute (sporco, polvere e allergeni vari) entrino all’interno del veicolo, disturbando chi guida e  saturando l’aria dell’automobile.

Vista la loro funzione, è importante che il filtri dell’aria siano sempre puliti e che vadano controllati e cambiati spesso: da quanto pensi di non fare questo lavoro di manutenzione alla tua macchina? Fai attenzione perché è veramente necessario: ecco perché.

Quando è bene cambiare i filtri dell’aria della nostra auto: non trascurateli!

Parlando di filtro antipolvere, è bene controllare sempre che sia pulito: vista la sua funzione, nel caso si faccia passare troppo tempo non sarà poi così strano trovarlo piuttosto sporco e, di conseguenza, meno funzionante rispetto alle performance che potrebbe garantire da pulito.

Aria condizionata auto
Aria condizionata auto – ilovetrading.it

In linea di massima, il cambio del filtro dipende dalle operazioni di manutenzione fatte mese dopo mese: nel caso si riuscisse a mantenerlo sempre pulito (controllando circa una volta ogni tre mesi) allora probabilmente si può procedere alla sostituzione anche dopo due o tre anni. I filtri a carbone attivo vanno però sostituiti ogni sei mesi per il cambio di stagione, mentre quello catalitico una volta all’anno.  Per scoprire quali filtri sono presenti nel veicolo basta leggere il libretto, anche se ovviamente è sempre bene rivolgersi ad un esperto per essere sempre certi che l’auto sia in perfetto stato e funzionante.

A prescindere dal periodo d’usura del filtro, scaduto il quale bisogna necessariamente cambiarlo, con una buona pulizia è possibile farli durare veramente a lungo, oltre che permettergli di funzionare molto meglio. Come in tanti altri casi, qualche piccola accortezza in più ci permette di avere vantaggi non soltanto in termini di risparmio economico, ma anche di qualità. Li hai già controllati? Non trascurarli!

Impostazioni privacy