Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Buono postale o conto deposito? Solo uno di questi ha una rendita del 6%, quale scegliere

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Si tratta di una scelta importante da prendere con attenzione. Ecco quale, tra buono postale o conto deposito ha una rendita del 6%

In questi tempi così difficili e complicati, pensare a come far crescere i propri risparmi può essere una buona mossa per il proprio futuro.

Conto deposito o buoni fruttiferi postali
Ecco quale strumento offre un interesse del 6% – Ilovetrading

Tuttavia, non si tratta di una decisione semplice e per questo, nel nostro piccolo, vogliamo fare un po’ di chiarezza su una delle distinzioni più conosciute in assoluto tra gli strumenti di finanziamento: il buono postale e il conto deposito. Ma solo uno di questi ha una rendita del 6% Ecco quale scegliere.

Conto deposito e buono postale: quale ha una rendita del 6%

Quando parliamo di conti deposito e buoni postali intendiamo due degli strumenti di investimento più diffusi e sicuri in assoluto. Queste tipologie, infatti, aiutano ad offrire rendimenti più elevati rispetto all’anno scorso, ma non sono esattamente uguali. Ognuno di loro, infatti, hanno dei vantaggi e delle caratteristiche differenti, così come i livelli di rendimento.

Conto deposito o buoni fruttiferi postali
Quale scegliere – Ilovetrading

Tra gli strumenti più sicuri in assoluto nel nostro Paese, infatti, ci sono i Buoni fruttiferi postali, in quanto sono garantiti dallo Stato italiano. Ne esistono di diverse tipologie, caratterizzate da scadenze e guadagni diversi. Sono particolarmente indicati per coloro che non vogliono rischiare troppo e hanno intenzione di mettere al sicuro i propri risparmi dall’inflazione, godendo di un rendimento fisso. Come detto, sono strumenti di investimento particolarmente sicuri, in quanto emessi da Cassa depositi e prestiti – di proprietà dello Stato – e possono essere ritirati in qualsiasi momento, senza dover pagare sanzioni e penali. Tuttavia, gli interessi non sono particolarmente alti – in quanto sono strettamente correlati al livello di rischio dell’investimento. Inoltre, la maturazione degli interessi avviene solo se vengono rispettate particolari scadenze, mentre è garantita un’aliquota fiscale agevolata sugli interessi, che rende questo strumento più conveniente rispetto agli altri.

Un altro strumento è il conto deposito bancario. Si tratta di un investimento meno sicuro rispetto al buono fruttifero, e viene messo a disposizione dalle banche. Si tratta comunque di un investimento sicuro, ma che garantisce un rendimento maggiore. È possibile prelevare i soldi dal conto deposito in qualsiasi momento e gli investimenti sono tutelati dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi. Tuttavia, la tassazione degli interessi è intorno al 26%. I rendimenti, però, risultano essere più alti. Sono proprio alcuni Conti deposito ad offrire un interesse del 6% lordo. Stiamo parlando dello Smart Bank a 60 mesi: offre un rendimento iniziale del 4% ogni anno, e a crescere fino al 6%

Impostazioni privacy