Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Fermo amministrativo auto: se non sai cos’è rischi grosso e non puoi difenderti

Foto dell'autore

Carlotta Nicoletti

Sapete cos’è il fermo amministrativo sull’auto? Conoscerlo è molto importante. 

Il fermo amministrativo sull’auto è una cosa importante da conoscere, vi può cambiare la vita. Quando si acquista un’auto bisogna imparare subito tutto ciò che c’è da conoscere sulla circolazione, in modo da non incorrere in sanzioni.

Fermo auto assicurazione
Fermo auto assicurazione come funziona (ilovetrading.it)

È importante pagare sempre l’assicurazione e il bollo auto. Così come è importante fare periodicamente il tagliando e cambiare le gomme in base alla stagione. Sono tutte regole che bisogna conoscere quando si circola in auto. Non avere anche solo una di queste cose significa essere a rischio sanzione da parte della polizia.

Cos’è il fermo amministrativo auto

Il fermo amministrativo di base è un atto formale che va a bloccare l’utilizzo di un’automobile fino a che il proprietario non provvede ad estinguere il debito con l’erario. Viene attivato da un Agente della riscossione, in modo da garantire un credito che si riferisce al mancato pagamento di tributi o tasse oppure anche di sanzioni amministrative per violazioni del Codice della Strada. Il fermo auto non permette di circolare con l’auto e nemmeno di rottamarla. Per la rottamazione è prevista però un’eccezione quando il mezzo per esempio non risulta più idoneo alla circolazione.

Fermo auto assicurazione
Fermo auto assicurazione blocco (ilovetrading.it)

La demolizione viene concessa solamente se il veicolo in questione è sprovvisto di alcuni elementi che sono essenziali o se ha subito dei danni ingenti a causa di un incendio o anche un incidente stradale. Bisogna specificare che l’auto soggetta al fermo non si può parcheggiare in strada, occorre custodirla in un posto che non è soggetto a pubblico passaggio, quindi un cortile o anche un box privato.

Il fermo però non impedisce la vendita della macchina, chi compra l’auto però deve essere informato sul fermo. Se questo non accade, l’acquirente ha diritto alla restituzione di quanto versato oltre ad un risarcimento. Ci si può informare sull’esistenza di un fermo rivolgendosi al PRA che andrà ad effettuare una visura tramite il numero di targa del mezzo. Questo controllo si può fare anche sul portale dell’ACI a cui si può accedere tramite SPID.

Il fermo viene cancellato solo quando il debito viene pagato del tutto. Il proprietario può richiedere di dividere la quota in rate. In questo caso il fermo potrà essere sospeso solamente dopo il pagamento della prima rata del piano di ammortamento. Chi circola con l’auto soggetta al fermo è soggetto ad una sanzione per un importo da 1.984 a 7.937 euro. Inoltre viene applicata la sanzione accessoria della confisca del veicolo e anche della revoca della patente.

Impostazioni privacy