In vendita ci sono prodotti che si riducono via via di dimensione eppure non ci sono variazioni di prezzo. Accorgersene però non è da tutti.
Nel tempo è normale che le confezioni di cibi, bevande o articoli vari subiscano delle modifiche. Può cambiare la grafica, i colori o persino la forma delle bottiglie come per il caso della Fanta. Meno atteso però è che a cambiare sia la capacità della confezione o la quantità di prodotto, il tutto lasciando lo stesso prezzo in esposizione. Sono tantissimi i marchi che stanno agendo in questo modo tanto che il fenomeno ormai ha persino un nome: shrinkflation.
Questa parola tradotta letteralmente significa “tendenza a restringersi” e non colpisce solo il settore delle catene di ristorazione. Anzi, si allarga anche oltre i generi alimentari e a poco a poco inizia a farsi notare. Basti pensare alle iconiche patatine Pringles che a breve anche in Italia potrebbero arrivare con il nuovo formato notevolmente ridotto. Eppure il tubo appare uguale, solo il contenuto è cambiato. Per la Gatorade il fondo della bottiglia è più spesso perché il liquido all’interno diminuisca.
Tra i dolci confezionati la barretta Toblerone che conosciamo per le sue caratteristiche “montagne” di cioccolato unite in una stecca ora ha un design diverso. Lo spazio tra le cime color nocciola è più ampio per avere la stessa lunghezza ma impiegare meno cioccolato per ogni pezzo. Anche i gelati Magnum che d’estate vanno a ruba sembrano una merenda meno sostanziosa…perché sono diminuiti di un terzo.
Uscendo dal campo alimentare troviamo la shrinkflation all’opera anche sui tubetti di dentifricio tra cui quelli della marca Colgate. Il formato del tubetto è diminuito ma la scatola di cartoncino esterno pare uguale, e il prezzo non è variato. Proprio per questo spesso si mette nel carrello la confezione abituale per poi avere la sorpresa più tardi.
Un altro articolo molto utilizzato in casa che viene venduto in formato diverso è la carta assorbente. Il diametro dei rotoli si fa via via più basso insieme alla quantità di fogli portata da ciascuno, tanto che sembra di dover continuare a comprarne. Persino per la carta igienica sono arrivate l’anno scorso segnalazioni in merito, tanto che è intervenuta l’Antitrust. Per concludere, anche se la lista sarebbe ancora lunga, persino i pacchetti di fazzoletti ora sono cambiati: contengono 9 pezzi ciascuno, non più dieci.
La Manovra 2026, le polizze RC auto, le garanzie accessorie, le accise sul gasolio e…
Con la Manovra 2026, il riscatto della laurea si trasforma in un’illusione costosa, ciò che…
Dicembre 2025 porta una novità attesa da molte famiglie: l’INPS anticipa i pagamenti di Assegno…
Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…
I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…
Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…