Ristrutturare+il+bagno+con+il+bonus+del+75%25+%C3%A8+possibile%3A+l%26%238217%3BAgenzia+delle+Entrate+suggerisce+come+fare
ilovetrading
/2023/08/07/ristrutturare-il-bagno-con-il-bonus-del-75-e-possibile-lagenzia-delle-entrate-suggerisce-come-fare/amp/
Bonus

Ristrutturare il bagno con il bonus del 75% è possibile: l’Agenzia delle Entrate suggerisce come fare

È possibile usare il Bonus barriere architettoniche al 75% per lavori nei bagni. Ma la legge prevede il rispetto di determinate condizioni.

La Legge di Bilancio 2023 ha esteso fino al 31 dicembre 2025 la facoltà di accedere al cd. Bonus barriere architettoniche.

Il Bonus barriere architettoniche consente di ottenere una detrazione del 75% (ilovetrading.it)

Il beneficio consiste in una detrazione in Dichiarazione dei Redditi del 75%, per il compimento di lavori edilizi finalizzati al superamento e all’abbattimento delle barriere architettoniche negli immobili già esistenti.

Sui materiali utilizzati per gli interventi, inoltre, si applica l’IVA agevolata al 4%, anche se l’interessato non è un soggetto disabile.

Possono usufruire del Bonus sia le persone fisiche sia le società, nel rispetto delle seguenti soglie di spesa:

  • 50 mila euro, per gli edifici unifamiliari o per le unità immobiliari che si trovano in edifici plurifamiliari, ma dotati di accesso indipendente;
  • 40 mila euro, per ciascun unità immobiliare situata in edifici formati da 2 a 8 unità immobiliari;
  • 30 mila euro, per ciascun unità immobiliare in edifici formati da più di 8 unità immobiliari.

I lavori per i quali è possibile ottenere la detrazione del 75% devono essere effettuati in edifici già esistenti e riguardano, per esempio, la rimozione di scalini, rampe, porte eccessivamente strette oppure la costruzione di sussidi, come scivoli, ascensori, montascale, pedane elevatrici. Nell’ipotesi di sostituzione di impianti già esistenti, il Bonus si estende alle spese di smaltimento e bonifica dei vecchi materiali.

Il Bonus barriere architettoniche, inoltre, è una delle poche agevolazioni a consentire ancora la scelta tra la cessione del credito e lo sconto in fattura.

La detrazione del 75% è suddivisa, in Dichiarazione dei Redditi, in 5 rate annue di uguale importo. A chiarirlo è la Circolare n. 17/E del 26 giugno 2023 dell’Agenzia delle Entrate.

Bonus barriere architettoniche al 75% per i bagni: quali lavori sono ammessi?

L’agevolazione fiscale può essere utilizzata anche per ristrutturare il bagno. In particolare, possono essere compiuti interventi di adeguamento dei servizi igienici, per agevolare la manovrabilità ai disabili, oppure di ricollocamento dell’altezza di maniglie e appoggi o relativi alla sagomatura delle finestre.

Il Bonus al 75% si applica anche per i lavori nei bagni (ilovetrading.it)

I lavori per l’eliminazione delle barriere architettoniche nei bagni, tuttavia, sono consentiti solo a determinate condizioni. Affinché si possa beneficiare della detrazione, infatti, è necessario che gli interventi rientrino in quelli elencati nel Decreto del Ministro dei Lavori pubblici n. 236/1989.

Tale normativa stabilisce, per i bagni ma per le pavimentazioni in generale, di effettuare modifiche edilizie dirette all’agevolazione del percorso di un disabile su una sedia a rotelle. Per esempio, possono essere eliminati i gradini che ostacolano l’accesso ai locali.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Articoli Recenti

Pagamento assegno INPS in anticipo: da oggi e fino il 20 dicembre in molti riceveranno una sorpresa

Dicembre 2025 porta una novità attesa da molte famiglie: l’INPS anticipa i pagamenti di Assegno…

16 ore Fa

Canone Rai 2026: se invii questo modulo non lo paghi per l’intero anno

Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…

2 giorni Fa

Al via i controlli dell’Agenzia delle Entrate sul Superbonus 110%: ora le indagini fanno davvero paura, fino a 8 anni per la verifica

I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…

3 giorni Fa

Stop alle ispezioni delle caldaie dal 2026: cosa prevede la nuova bozza di decreto

Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…

4 giorni Fa

Bonus 2026: tantissime agevolazioni per over 65, 70 e 80 anni

Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…

5 giorni Fa

Riforma pensione: blocco degli scatti automatici e adeguamenti all’aspettativa di vita

La corsa contro il tempo per la riforma delle pensioni entra nel vivo e il…

6 giorni Fa