Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Stipendi italiani: quanto bisogna guadagnare per vivere bene nel nostro Paese?

Foto dell'autore

Samanta Airoldi

In questi giorni si è a lungo parlato degli stipendi che a breve aumenteranno. Ma per vivere bene in Italia quanto dovremmo guadagnare?

I soldi non fanno la felicità? La povertà ancor meno e questo è fuor di dubbio. Ma quanto dovrebbe guadagnare una persona per vivere decorosamente nel nostro Paese? In questo articolo vi sveliamo la cifra “magica” per stare bene in Italia.

Stipendi in Italia
Il costo della vita in Italia è sempre più alto/ Ilovetrading.it

L’ultimo anno è stato caratterizzato da rialzi importanti in tutti i settori compresi quello dei farmaci e quello alimentare. Per non parlare dei mutui: gli aumenti dei tassi di interesse voluti dalla Banca Centrale europea per contrastare l’inflazione, hanno fatto salire alle stelle le rate dei mutui a tasso variabile. E che dire delle bollette di luce e gas? Bonus o no, oggi vivere in Italia costa molto di più di due anni fa. E gli stipendi non sono ancora aumentati in misura adeguata anche se qualcosa si sta muovendo grazie al taglio del cuneo fiscale e alla riforma dell’Irpef che ormai è alle porte.

Stipendi: ecco quanto serve per vivere in Italia

Il nostro è uno dei Paesi europei con stipendi più bassi. Ad eccezione di alcune categorie, lo stipendio medio in Italia si aggira sui 1200- 1300 euro al mese. In città come Milano, Roma, Venezia o Firenze si fa davvero fatica a vivere con tali cifre specialmente se si è da soli.

Stipendi più alti rendono più felici
È stato stimato che più soldi rendono più felici/ Ilovetrading.it

I single, paradossalmente, hanno più spese delle coppie e delle famiglie. Come è possibile? Beh, la prima ragione è semplice: un single deve provvedere da solo a pagare le bollette delle utenze domestiche, la rata del mutuo o il canone dell’affitto e la spesa al supermercato. È vero che un single mangia meno di una famiglia di 4 persone ma in proporzione le porzioni singole al supermercato costano di più. Senza contare che un single ha diritto a meno aiuti rispetto ad una famiglia. Basti pensare a sussidi tipo l’assegno unico o la carta risparmio spesa che spettano solo a chi ha figli.

Secondo una recente indagine una persona che vive sola dovrebbe guadagnare almeno 1700 euro al mese per stare bene in Italia considerando anche le spese per mantenere un’automobile e il tempo libero. E una famiglia con due figli? In questo caso è stato calcolato che una coppia con due bambini a carico dovrebbe guadagnare, nel complesso, almeno 3500 euro al mese. Quindi intorno ai 1700 euro a testa. Oltre alle spese relative al mutuo o all’affitto, al cibo, ad eventuali esigenze mediche, all’istruzione dei figli e alle bollette sono state prese in considerazione anche due settimane di vacanza l’anno e qualche uscita con gli amici.

Inoltre una famiglia ha anche la necessità di mettere da parte dei soldi per il futuro dei figli. Insomma, sembra banale ma i soldi aumentano la felicità in quanto tolgono un sacco di preoccupazioni. Infatti in Italia dove il Reddito annuo lordo medio è di 30.000 euro l’indice di felicità – secondo uno studio – è di 1.2. In Lussemburgo, dove il reddito annuo lordo è di 100.000 euro, l’indice di felicità è di 1.5.

Impostazioni privacy