Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Carte prepagate che si possono usare all’estero: svelato quale conviene e quali evitare

Foto dell'autore

Antonia Festa

Le carte prepagate consentono di effettuare operazioni in totale sicurezza, anche all’estero. Quali sono le più sicure?

Le carte prepagate sono molto utilizzate perché permettono di effettuare pagamenti sia presso i rivenditori fisici che i negozi online e di prelevare contanti agli sportelli ATM.

carte prepagate pagamento
Le carte prepagate sono estremamente utili (ilovetrading.it)

Sono, inoltre, molto semplici da utilizzare e non richiedono necessariamente l’apertura di un conto corrente. Uno dei principali vantaggi risiede nella possibilità di controllare il saldo e i movimenti attraverso delle app gratuite, scaricabili su pc, tablet e cellulari.

Se si ha intenzione di viaggiare all’estero, però, è opportuno informarsi su quali carte prepagate scegliere, perché non tutte possono essere usate.

Sono valide, infatti, solo esclusivamente quelle appartenenti ai maggiori circuiti di pagamento internazionali, ad esempio Mastercard, Visa e Maestro. Prima di optare per una determinata carta prepagata per l’estero bisogna valutare per bene gli eventuali costi legati ai servizi offerti.

Nella maggior parte dei casi, questi strumenti di pagamento hanno dei costi fissi, tra cui il canone annuale o mensile e dei costi per effettuare le operazioni di ricarica o prelievo presso gli sportelli. Per le carte valide all’estero, inoltre, potrebbero esserci anche degli oneri sui tassi di cambio, nel caso di utilizzo in un Paese che non appartiene al circuito dell’euro.

Per orientare la scelta tra le offerte messe a disposizione dalle varie banche, bisogna valutare le proprie esigenze, scegliendo la carta più semplice da usare e con costi non particolarmente elevati. Vediamo, quindi, quali sono le migliori alternative attualmente presenti sul mercato.

Carte prepagate valide all’estero: quali sono le migliori in circolazione?

Una delle carte prepagate più vantaggiose per chi viaggia all’estero è quella emessa da Banca Stella, cioè la carta HYPE.

carte prepagate estero
Le carte prepagate possono essere usate anche all’estero (ilovetrading.it)

È una carta contacless, ossia utilizzabile attraverso il POS senza la necessità di inserirla nel dispositivo. È, inoltre, collegata ad un IBAN e può essere controllata da un’applicazione gratuita.

La carta può essere usata sia per pagare sia per prelevare soldi (gratuitamente) agli sportelli ATM. L’attivazione è gratuita e va effettuata sul sito della banca.

Un’ottima alternativa per l’estero è la carta Viabuy, rilasciata dall’istituto inglese PPRO Financial e aderente al circuito Mastercard.

Anche in questo caso l’attivazione è telematica e non è obbligatorio il conto corrente.

A differenza della carta HYPE, però, la Viabury comporta delle spese. Ha un costo di emissione di 69,90 euro e un canone annuo di 19,90 euro, mentre per il prelievo allo sportello il costo è di 5 euro. Per gli acquisti nel circuito Mastercard, invece, non sono previsti oneri né per la ricarica dall’UE con bonifico bancario.

Impostazioni privacy