Disabile+fiscalmente+a+carico%3A+cambia+tutto+%7C+Vantaggi%2C+svantaggi+e+dichiarazione
ilovetrading
/2023/08/10/disabile-fiscalmente-a-carico-cambia-tutto-vantaggi-svantaggi-e-dichiarazione/amp/
Economia

Disabile fiscalmente a carico: cambia tutto | Vantaggi, svantaggi e dichiarazione

La normativa relativa alla Dichiarazione dei Redditi per i disabili a carico presenta delle eccezioni. Come si compila la documentazione?

Attraverso il “Modulo di autocertificazione familiari a carico“, un soggetto dichiara di avere a proprio carico uno o più membri del suo nucleo familiare.

Un disabile può essere fiscalmente a carico di un familiare (ilovetrading.it)

Si tratta di un documento fondamentale per accedere ai principali benefici e agevolazioni economiche.

In particolare, se si hanno familiari disabili fiscalmente a carico, bisogna compilare e presentare una specifica dichiarazione. Essa è suddivisa in diverse sezioni, da compilare attentamente.

Nel dettaglio, nella prima parte della certificazione bisogna specificare i propri dati anagrafici, ossia nome, cognome, data e luogo di nascita e codice fiscale.

Nella seconda parte del Modulo va indicato lo stato civile. Le persone separate devono allegare la sentenza di separazione oppure quella di divorzio. I dichiaranti sposati, invece, devono inserire tutti i dati anagrafici del coniuge.

La terza parte, poi, è quella in cui vanno inseriti i figli a carico (se ci sono), con le relative informazioni anagrafiche. È importante evidenziare che non bisogna specificare solo il nome, il cognome, la data e il luogo di nascita, ma anche se ricopre la qualifica di studente oppure di disoccupato e se possiede una certificazione di invalidità permanente.

La quarte sezione, infine, è dedicata agli altri familiari a carico e, quindi, bisogna elencare tutti i dati anagrafici di eventuali altri soggetti, diversi dai figli, appartenenti allo stesso nucleo familiare e fiscalmente a carico del dichiarante.

“Familiare fiscalmente a carico”: quando tale status si applica i disabili?

Un soggetto disabile è considerato fiscalmente a carico di un familiare nel caso in cui abbia un reddito annuo complessivo non superiore a 2.840,51 euro. Dal 1° gennaio 2019, tuttavia, tale limite, è innalzato a 4 mila euro nell’ipotesi in cui il disabile a carico sia un figlio minore di 24 anni.

Quando un soggetto è fiscalmente a carico? (ilovetrading.it)

Come si calcola il reddito del disabile? Per la determinazione della soglia stabilita dalla legge non si computano i redditi esenti, ad esempio la pensione sociale, le eventuali indennità (come l’indennità di accompagnamento), la pensione e gli assegni erogati a favore dei ciechi, dei sordi e degli invalidi civili.

Se il reddito è maggiore di 2.840,51 euro, i benefici previsti dalla legge vengono riconosciuti solo in favore del disabile e, di conseguenza, tutta la documentazione comprovante le spese effettuate va intestata alla persona disabile e non ai suoi familiari.

Se, invece, ci sono più disabili fiscalmente a carico, anche il familiare può usufruire dei vantaggi economici e fiscali per comprare veicoli con Legge 104, destinati alla mobilità dei portatori di handicap.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Articoli Recenti

Fondo pensione e rimborso parziale: quale tassazione sarà applicata nel 2026

Con la Manovra 2026 cambia la quota di fondo pensione incassabile in capitale, ma il…

12 ore Fa

Tassi BCE fermi a febbraio 2026: Francoforte prende tempo mentre l’inflazione rallenta

La Banca centrale europea sceglie ancora la linea della cautela. A febbraio 2026 i tassi…

3 giorni Fa

Pensione anticipata per caregiver con 20 anni di contributi: cosa prevede la nuova proposta

La figura del caregiver familiare ha trovato per la prima volta un inquadramento normativo con…

4 giorni Fa

Rottamazione-quinquies anche per una cartella appena arrivata: la data che decide tutto

Una cartella notificata di recente può sembrare esclusa, ma la Rottamazione-quinquies segue una logica diversa…

5 giorni Fa

Detrazioni Irpef 2026 e pagamento delle spese: le regole da conoscere

Nel 2026 basta un errore nel metodo di pagamento per perdere una detrazione Irpef. Le…

6 giorni Fa

Nuova circolare INPS: cambiano retribuzione e contributi da gennaio 2026

Retribuzioni, contributi e benefit cambiano volto dal primo gennaio 2026. Con una circolare attesa da…

6 giorni Fa