Guadagni+tanto+anche+solo+col+diploma%3A+i+lavori+pi%C3%B9+pagati+in+Italia
ilovetrading
/2023/08/10/guadagni-tanto-anche-solo-col-diploma-i-lavori-piu-pagati-in-italia/amp/
Lavoro

Guadagni tanto anche solo col diploma: i lavori più pagati in Italia

Non serve per forza essere in possesso di una laurea per avere uno stipendio dignitoso. Per molte posizioni ben retribuite è sufficiente essere diplomati. 

Una volta terminate le scuole superiori non sempre si ha la possibilità di proseguire con l’Università, soprattutto se si punta ad essere presto indipendenti dal punto di vista economico. Iniziare a cercare lavoro con in mano solo il diploma non vuol dire per forza ritrovarsi a svolgere mansioni sottopagate, anzi. Ci sono diverse posizioni lavorative con possibilità di carriera per cui la laurea non è necessaria. L’importante è sapere verso che settore indirizzarsi e avere dalla propria parte una formazione pratica.

Non occorre possedere una laurea per un lavoro dignitoso. (ilovetrading.it)

Chi possiede un diploma tecnico per esempio ha già un profilo di forte interesse per molte aziende. Il mercato del lavoro è sempre alla ricerca di tecnici informatici per installare e monitorare nuovi software, soprattutto per i reparti IT delle imprese. Si inizia in genere con uno stipendio attorno ai 1.350 euro ma con il tempo si può arrivare facilmente a un’entrata annuale di 33.000 euro. Facendo carriera nella cybersecurity è facile poter puntare a ruoli di maggior rilievo visto che il settore è in crescita.

Nel campo tecnico apre la strada a buone posizioni anche il diploma come perito elettrotecnico. Si può iniziare a lavorare con studi o aziende che progettano impianti elettrici, compresi quelli fotovoltaici, o indirizzarsi verso la domotica. Un professionista con esperienza arriva facilmente a percepire circa 35.000 euro l’anno se ha un buon giro di clienti.

I lavori più pagati con un diploma: in trasferta o in ufficio

Chi completa una scuola superiore a indirizzo turistico o un liceo linguistico può ben sfregarsi le mani pensando alla sua futura carriera. La figura dell’assistente di volo ad esempio ha un ottimo stipendio di partenza, fra i 1.800 e i 2.000 euro al mese. Occorre una buona padronanza delle lingue e predisposizione al contatto con il pubblico, ma per chi ama viaggiare è un’ottima possibilità. Altrimenti con questi tipi di diploma si può lavorare negli alberghi, che se di alto livello pagano profumatamente il personale.

Il settore del turismo presenta ottime opportunità. (ilovetrading.it)

Infine c’è un settore dove non serve un diploma specifico ma chiunque può fare strada se ha le giuste capacità, ossia quello delle vendite immobiliari. Le agenzie assumono spesso personale molto giovane da formare affiancandolo agli agenti più esperti. Di base si possono prendere anche 2.000 euro al mese, senza contare i vari benefit, ma se si vendono abitazione di lusso lo stipendio può salire ancora.

Nausicaa Tecchio

Articoli Recenti

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

10 ore Fa

Due strategie a confronto: perché la BCE resta prudente mentre la Fed pensa a ridurre i tassi

Un’Europa che frena e un’America che scalpita: nel 2025 la politica monetaria diventa un terreno…

20 ore Fa

Ho cambiato il colore degli infissi: il condominio insorge, ma il Tribunale è con me

Un caso che ha acceso un dibattito nei condomini italiani: è possibile sostituire il proprio…

23 ore Fa

Chi può davvero andare in pensione con il metodo retributivo? Le regole che pochi conoscono e perchè è importante il 31 dicembre 2011

Chi può andare in pensione con il metodo retributivo? Una domanda che continua a generare…

1 giorno Fa

IVA ridotta al 4% per acquisto auto: i casi in cui non si può ottenere con la Legge 104

Quando si parla di agevolazioni fiscali legate alla disabilità, le aspettative possono trasformarsi in delusione…

1 giorno Fa

Permessi legge 104 e doppia assistenza: la strategia per avere più giorni quando i familiari disabili sono due

Chi affronta ogni giorno il compito di accudire un familiare fragile sa quanto sia difficile…

1 giorno Fa