Accompagnamento+senza+Legge+104%3A+attenzione+a+questa+normativa+fondamentale+che+pochi+conoscono
ilovetrading
/2023/08/14/accompagnamento-senza-legge-104-attenzione-a-questa-normativa-fondamentale-che-pochi-conoscono/amp/
Pensioni

Accompagnamento senza Legge 104: attenzione a questa normativa fondamentale che pochi conoscono

Come funziona l’accompagnamento senza la Legge 104? Ecco cosa prevede la normativa vigente e in che modo le due misure sono collegate.

L’indennità di accompagnamento è un aiuto economico fornito dallo Stato e dalle istituzioni locali, la Legge 104 concerne invece delle agevolazioni alle persone cui è stato riconosciuto l’handicap. In generale, ciò che chiamiamo impropriamente “accompagnamento” è dunque una prestazione economica erogata a domanda, a favore di soggetti con difficoltà a deambulare o nel compiere gli atti quotidiani della vita.

Chiedere l’indennità di accompagnamento senza la 104 – ilovetrading.it

A chi spetta? L’indennità, secondo la normativa aggiornata dell’INPS, può essere richiesta da tutti i cittadini in possesso dei requisiti sanitari, purché residenti in forma stabile in Italia. E l’agevolazione è sempre indipendentemente dal reddito personale annuo e dall’età.

Spesso si tende a confondere l’accompagnamento con le agevolazioni dovute alla Legge 104, e questo in perché molti casi questi aiuti vengono riconosciuti assieme. Ma di fatto è sempre possibile ottenere l’indennità di accompagnamento senza 104.

Ottenere l’accompagnamento senza la Legge 104

Sul sito dell’INPS si legge che l’indennità di accompagnamento è una prestazione economica dedicata agli invalidi civili totali, con inabilità al 100%, a causa di minorazioni fisiche o psichiche. Soggetti per i quali è stata accertata l’incapacità di svolgere le attività della vita quotidiana o l’impossibilità di deambulare senza l’aiuto di un accompagnatore.

Legge 104 e accompagnamento: differenza – ilovetrading.it

Tale indennità viene erogata per dodici mesi l’anno, senza tredicesima. L’importo, aggiornato al 2023, è di 527,16 euro. L’accompagnamento ricalca il comma 3 della Legge 104, ma solo apparentemente.

In pratica, Legge 104 e indennità di accompagnamento sono due cose distinte. E la principale differenza sta nel fatto che invalidità e disabilità (o handicap) rappresentano condizioni diverse e implicano quindi richieste mediche e burocratiche differenti.

Per poter agire con la domanda amministrativa e fare richiesta dell’indennità accompagnamento, è necessario recarsi dal medico curante e chiedere il rilascio del certificato medico (tramite un accertamento sanitario). Al certificato va allegato il codice identificativo.

La domanda deve essere depositata telematicamente sul sito dell’INPS, con il codice PIN dell’Istituto. Si deve seguire il percorso Servizi on line-Servizi per il cittadino-Invalidità civile. Qui si trova la pagina per l’invio della domanda di riconoscimento dei requisiti sanitari. In alternativa si può procedere attraverso gli enti di patronato.

Dal luglio 2009, a eccezione delle domande di aggravamento presentate dai malati oncologici, è fatto divieto di presentare una nuova domanda amministrativa quando è ancora in corso l’iter di quella precedentemente presentata, oppure c’è  in  ballo un ricorso giudiziario.

Giuseppe F.

Articoli Recenti

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

2 mesi Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

2 mesi Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

2 mesi Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

2 mesi Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

2 mesi Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

2 mesi Fa