Medicine%3A+puoi+risparmiare+tantissimi+soldi+con+i+consigli+degli+esperti+e+di+Altroconsumo
ilovetrading
/2023/08/15/medicine-puoi-risparmiare-tantissimi-soldi-con-i-consigli-degli-esperti-e-di-altroconsumo/amp/
Salute

Medicine: puoi risparmiare tantissimi soldi con i consigli degli esperti e di Altroconsumo

Acquistare medicine o dispositivi per l’automedicazione ha un peso non indifferente per il portafoglio. Seguendo i consigli di Altroconsumo però si può risparmiare.

In Italia è risaputo l’impegno che Altroconsumo mette per consigliare i consumatori e indirizzarli verso i prodotti più convenienti. Svolgono test di qualità su articoli per le pulizie, elettrodomestici e generi alimentari per trovare quelli con un migliore rapporto qualità/prezzo, ma non si fermano qui.

Ci sono dei modi per contenere le spese legate ai farmaci senza rischiare. (ilovetrading.it)

Di recente gli esperti dell’organizzazione hanno voluto affrontare la delicata questione delle spese per i farmaci. Ogni anno l’italiano medio spende almeno 156 euro di propria tasca per comprare medicine, togliendo i servizi a carico del SSN.

Per iniziare, spesso si acquistano medicinali per “fare scorta” anziché quando se ne ha davvero bisogno. A parte cerotti, garze, fermenti lattici e tachipirina di emergenza non c’è molto altro che possa servire. Visto che i farmaci hanno una data di scadenza ci si può anche ritrovare a dover buttare intere scatole comprate senza un reale bisogno. Le farmacie sono diverse in ogni città e non c’è il rischio di restare scoperti.

Per le medicine da banco (OTP) non serve neppure recarsi per forza dal farmacista ma può bastare cercare la corsia giusta al supermercato. Se acquistati qui insieme alla normale spesa in media il prezzo risulta inferiore di un buon 10%, anche per i prodotti di parafarmacia. Lo stesso vale per le pillole ordinate online, come ha rilevato Altroconsumo in uno studio condotto qualche anno fa. In farmacia inoltre non sono neppure scritti i prezzi sulle confezioni mentre nei ipermercati sì, un aspetto che può disorientare.

Risparmiare grazie ai farmaci equivalenti

Comprare un medicinale generico è sempre una spesa inferiore a parità di prodotto. Riconoscerli e distinguerli da quelli brevettati dalle aziende non è difficile in quanto riportano il nome del principio attivo affiancato da quello del produttore. Se la prescrizione del medico riporta un farmaco di marca si può domandare direttamente al farmacista se ne esista uno equivalente, quindi con lo stesso dosaggio e formato (pillola, polvere, liquido). Scegliere a naso non è il caso a meno che non si sia del settore.

Per ogni medicina brevettata da un brand ne esiste una analoga ma più economica. (ilovetrading.it)

Un’altra abitudine che molti hanno e che porta a spese ulteriori è l’errore di comprare più farmaci contenenti lo stesso principio attivo. Soprattutto quelli contenenti ibuprofene sono diversi ma hanno gli stessi effetti, ossia agiscono come antinfiammatori e analgesici. Sono solo le pubblicità a dare a ciascuno una connotazione diversa.

Nausicaa Tecchio

Articoli Recenti

Canone Rai 2026: se invii questo modulo non lo paghi per l’intero anno

Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…

9 ore Fa

Al via i controlli dell’Agenzia delle Entrate sul Superbonus 110%: ora le indagini fanno davvero paura, fino a 8 anni per la verifica

I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…

1 giorno Fa

Stop alle ispezioni delle caldaie dal 2026: cosa prevede la nuova bozza di decreto

Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…

2 giorni Fa

Bonus 2026: tantissime agevolazioni per over 65, 70 e 80 anni

Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…

3 giorni Fa

Riforma pensione: blocco degli scatti automatici e adeguamenti all’aspettativa di vita

La corsa contro il tempo per la riforma delle pensioni entra nel vivo e il…

4 giorni Fa

Bonus mamme 2025, il paradosso nascosto: perché la misura rischia di essere illegittima per l’UE

Nel dibattito pubblico si parla molto del sostegno economico alle lavoratrici, ma quasi nulla del…

5 giorni Fa