Pensioni%3A+arrivano+5+anni+di+arretrati+ed+aumento+minimo+di+25+euro+al+mese+con+questa+domanda
ilovetrading
/2023/08/15/pensioni-arrivano-5-anni-di-arretrati-ed-aumento-minimo-di-25-euro-al-mese-con-questa-domanda/amp/
Pensioni

Pensioni: arrivano 5 anni di arretrati ed aumento minimo di 25 euro al mese con questa domanda

Alcuni contribuenti ricevono un assegno pensionistico inferiore alla media. Ottime notizie, possono aumentare l’importo in questo modo.

Molti pensionati ricevono per mesi o per anni delle prestazioni non adeguate ai requisiti maturati durante lo svolgimento dell’attività lavorativa. La causa di questa situazione è, di solito, un errore nei conteggi da parte dell’INPS oppure l’omissione di alcuni dati fondamentali da parte del contribuente.

Alcuni pensionati hanno diritto ad un aumento dell’assegno – ilovetrading.it

Se la pensione è eccessivamente bassa e, dunque, non consente al contribuente di condurre una vita dignitosa, si può rimediare grazie ad alcuni strumenti che ne innalzano l’importo. Ci sono, infatti, vari metodi a disposizione, che variano a seconda delle caratteristiche del pensionato e della tipologia di assegno erogato. Scopriamo quali sono.

Aumento delle pensioni: come percepire un assegno di importo adeguato?

Negli ultimi anni si è assistito ad una drastica riduzione delle cifre delle pensioni, tant’è vero che alcuni contribuenti devono accontentarsi di 500 o mille euro al mese. Non tutti, però, sanno che ci sono dei metodi per rimediare a questo problema, soprattutto per coloro che hanno un’anzianità contributiva non troppo elevata. Per accedere a questi rimedi bisogna possedere, nella maggior parte dei casi, specifici presupposti, soprattutto di natura reddituale e presentare apposite richieste all’INPS.

Quando spettano le maggiorazioni sulle pensioni? – ilovetrading.it

Ma di quali strumenti stiamo parlando? Ci riferiamo alle cd. maggiorazioni sociali, delle cifre aggiuntive alla pensione che sono esenti da tassazione IRPEF, che permettono di avere un tenore di vita adeguato a coloro che, invece, vivrebbero in condizioni di disagio economico.

La maggiorazione sociale più utilizzata dai pensionati è il cd. incremento al milione. Si tratta di una misura introdotta nel 2002, rivolta a coloro che hanno più di 70 anni di età e che consente a chi percepisce pensioni minime di ottenere 136, 44 euro al mese per 13 mensilità.

Ma non si tratta dell’unica maggiorazione sociale a disposizione dei contribuenti. C’è, ad esempio, quella che prevede l’erogazione di 25,83 euro in più al mese per coloro che hanno tra i 60 e i 64 anni di età.

Oppure la maggiorazione di 82,64 euro per i pensionati con un’età anagrafica tra i 65 e i 69 anni o quella di 124,44 euro al mese per chi ha più di 70 anni.

C’è, infine, la quattordicesima mensilità per coloro che percepiscono un assegno fino a 2 volte il trattamento minimo INPS. I pensionati che hanno diritto a queste agevolazioni possono richiedere all’INPS anche il versamento degli arretrati, fino a 5 anni.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Articoli Recenti

Pensione a 64 anni nel 2026: chi rientra davvero e perché molti restano esclusi

Andare in pensione a 64 anni nel 2026 non è un’ipotesi teorica, ma una possibilità…

1 giorno Fa

Bonus di 500 euro per le partita IVA: i requisiti per chiederlo all’INPS

Il bonus da 500 euro mensili entra in una nuova fase e allarga il proprio…

2 giorni Fa

Differenza tra CIE e SPID: come sostituirli e utilizzarli

La carta d’identità non serve più solo nel portafoglio. Sempre più cittadini la usano per…

3 giorni Fa

Interessi più leggeri dal 2026: cosa cambia davvero su pensioni, TFS e contributi INPS pagati in ritardo

Dal 1° gennaio 2026 il costo dei ritardi previdenziali si riduce. Scende all’1,6% il tasso…

4 giorni Fa

Bonus luce, gas e acqua: cambia la soglia ISEE per ottenere l’agevolazione

La soglia ISEE per accedere ai bonus sociali su luce, gas, acqua e rifiuti cambia,…

6 giorni Fa

Bonus Mobili e seconda casa: il dettaglio che cambia tutto e fa raddoppiare il vantaggio fiscale

Il Bonus Mobili 2026 torna al centro dell’interesse di molti contribuenti che stanno ristrutturando non…

1 settimana Fa