Come+segnalare+un+abuso+104+in+forma+anonima+all%26%238217%3BINPS%2C+sono+molti+i+cittadini+che+lo+fanno+per+rispetto+dei+diritti+umani
ilovetrading
/2023/08/17/come-segnalare-un-abuso-104-in-forma-anonima-allinps-sono-molti-i-cittadini-che-lo-fanno-per-rispetto-dei-diritti-umani/amp/
News

Come segnalare un abuso 104 in forma anonima all’INPS, sono molti i cittadini che lo fanno per rispetto dei diritti umani

I cittadini hanno il diritto di inviare una denuncia anonima all’NPS, per dichiarare abusi ed illeciti. Qual è la procedura da seguire?

Possono verificarsi una serie di situazioni abusanti, relative alla fruizione dei benefici della Legge 104, oppure all’omesso versamento dei contributi previdenziali o alla percezione indebita di una prestazione pensionistica o di un’indennità.

Si possono segnalare abusi in forma anonima all’INPS (ilovetrading.it)

In molti casi si ha paura di denunciare a proprio nome, per evitare ripercussioni. Per questo motivo, è possibile inviare una segnalazione anonima all’INPS.

L’INPS ha a disposizione degli ispettori che svolgono attività di vigilanza in collaborazione con la Guardia di Finanza e l’Ispettorato del Lavoro, per combattere fenomeni di abuso. nviare una segnalazione anonima all’INPS è semplice, basta verificare la struttura idonea e ricercare i contatti sul sito web dell’Istituto.

È fondamentale, però, seguire degli accorgimenti. Bisogna, innanzitutto, descrivere molto dettagliatamente la condotta da denunciare. Una segnalazione troppo generica verrà, molto probabilmente scartata mentre una ben esposta verrà pressa in considerazione dai funzionari.

Come si effettua una denuncia anonima? (ilovetrading.it)

Per esempio, se l’intento è evidenziare che un’azienda non ha versato i contributi ad una categoria di lavoratori, bisognerà indicare date, luoghi e qualifiche, affinché gli ispettori compiano al meglio gli accertamenti.

Se, poi, la denuncia riguarda un singolo soggetto che, magari, riceve delle misure previdenziali o assistenziali senza averne il diritto, è richiesta l’indicazione delle generalità dell’interessato, per consentirne una celere individuazione da parte degli ispettori. In pratica, non tutte le segnalazioni all’INPS sono valide e meritevoli di attenzione da parte del personale, ma esclusivamente quelle formulate in modo chiaro, dettagliato e credibile. Possono anche essere allegati dei documenti a supporto della propria denuncia.

Segnalazioni anonime di abusi all’INPS: la procedura corretta per l’invio

Per inviare la segnalazione anonima all’INPS non è possibile utilizzare lo strumento della raccomandata, perché in questo caso sarebbe necessario specificare il mittente. Allo stesso modo, non si può mandare una PEC, perché altrimenti comparirebbe il nome del titolare della casella di posta elettronica certificata.

Nel caso in cui si possiede un indirizzo email semplice, senza la specificazione delle proprie informazioni anagrafiche, si potrebbe utilizzare per inviare denunce anonime. Attenzione, però, perché se si hanno indirizzi fasulli, gli ispettori potrebbero non prendere in considerazione la richiesta.

Il metodo preferibile è tramite posta ordinaria.

Le conseguenze di una denuncia anonima all’INPS cambiano a seconda della situazione evidenziata. In ogni caso, questa tipologia di segnalazioni non può essere usata direttamente all’interno di un procedimento penale. Solo se è ben dettagliata potrebbe essere un punto di partenza per delle investigazioni da parte del personale ispettivo e per aprire delle indagini dirette all’acquisizione di prove a sostegno della denuncia presentata.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Articoli Recenti

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

31 minuti Fa

Due strategie a confronto: perché la BCE resta prudente mentre la Fed pensa a ridurre i tassi

Un’Europa che frena e un’America che scalpita: nel 2025 la politica monetaria diventa un terreno…

10 ore Fa

Ho cambiato il colore degli infissi: il condominio insorge, ma il Tribunale è con me

Un caso che ha acceso un dibattito nei condomini italiani: è possibile sostituire il proprio…

13 ore Fa

Chi può davvero andare in pensione con il metodo retributivo? Le regole che pochi conoscono e perchè è importante il 31 dicembre 2011

Chi può andare in pensione con il metodo retributivo? Una domanda che continua a generare…

16 ore Fa

IVA ridotta al 4% per acquisto auto: i casi in cui non si può ottenere con la Legge 104

Quando si parla di agevolazioni fiscali legate alla disabilità, le aspettative possono trasformarsi in delusione…

19 ore Fa

Permessi legge 104 e doppia assistenza: la strategia per avere più giorni quando i familiari disabili sono due

Chi affronta ogni giorno il compito di accudire un familiare fragile sa quanto sia difficile…

21 ore Fa