In che modo ottenere un rimborso in più di 100 euro attraverso la presentazione del modello 730? Ecco come fare.
In molti sono coloro che tutti i giorni si trovano di fronte a numerose difficoltà che spesso mettono in pericolo tutto ciò che hanno costruito. Ed è per evitare che ciò accada che spesso si sceglie di attivare un’assicurazione contro gli infortuni al fine di essere protetti a livello economico in caso in cui ci sono alcune spese da affrontare dopo un infortunio.
La medesima cosa è valida per tutte quelle polizze vita che vanno a garantire un capitale nel caso in cui l’assicurato sia colpito da una malattia grave, da invalidità o addirittura da un decesso. Andare a sottoscrivere una polizza per infortuni è un qualcosa che porta in molti vantaggi e che offre una sicurezza economica ai vari nuclei familiari.
Si tratta di un rimborso che si prevede per tutti quei contratti per l’assicurazione sulla vita e che risultano essere validi anche per tutti gli infortuni che sono stati stipulati prima del 31 dicembre del 2000.
Per l’Agenzia dell’Entrate è molto importante che il contratto abbia una durata minima di 5 anni. Stessa cosa per i contratti sottoscritti dal 1° gennaio 2001 e che hanno come oggetto il rischio di invalidità non più bassa del 5% o di morte per ogni genere di causa. Una situazione prevista anche per i contratti che vanno contro il rischio di non autosufficienza per compiere attività nella vita di tutti i giorni.
Ma chi può avvalersi dello sconto di 100 euro sul 730? E’ la stessa Agenzia delle Entrate ad affermare che tale detrazione spetta in questi casi:
Lo sconto viene calcolato per una cifra che non va oltre i 530 euro totali.
Per ottenere tale sconto, è importante che tutti i pagamenti vegano effettuati tramite pagamenti tracciabili come bonifico o bollettini di pagamento. E’ importante avere a disposizione anche la copia del contratto in cui sono presenti tutti i dati del contraente insieme a quelli dell’assicurato. Ecco quindi quali sono i requisisti da rispettare per poter ottenere un rimborso di 100 euro sul modello 730.
La Banca centrale europea sceglie ancora la linea della cautela. A febbraio 2026 i tassi…
La figura del caregiver familiare ha trovato per la prima volta un inquadramento normativo con…
Una cartella notificata di recente può sembrare esclusa, ma la Rottamazione-quinquies segue una logica diversa…
Nel 2026 basta un errore nel metodo di pagamento per perdere una detrazione Irpef. Le…
Retribuzioni, contributi e benefit cambiano volto dal primo gennaio 2026. Con una circolare attesa da…
Le dichiarazioni dei redditi cambiano assetto e anticipano il fisco del futuro. Le bozze dei…