Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Arrivano 500 euro per il cinema ed il divertimento: ecco come averli subito | Guida pratica

Foto dell'autore

Antonia Festa

Grazie al Bonus cultura si possono ottenere 500 euro per compare biglietti per cinema, teatro, concerti ed eventi culturali. I vantaggi sono incredibili.

I Bonus attivi per quest’anno sono numerosi e vari e permettono di ottenere dei vantaggi economici e fiscali incredibili. Oltre a quelli destinati alla ristrutturazione degli immobili e all’incremento della loro efficienza energetica (come Superbonus, Ecobonus, Bonus abbattimento barriere architettoniche, Bonus mobili), ci sono anche quelli rivolti ai più giovani.

500 euro giovani cultura
I giovani possono richiedere il Bonus cultura (ilovetrading.it)

Tra questi ultimi rientra il Bonus cultura, che è stato introdotto dalla Legge di Bilancio 2016, approvata dal Governo Renzi, ed è stato rinnovato anche per il 2023. Si tratta di una fantastica agevolazione economica, rivolta ai giovani che, entro il 2022, hanno compiuto 18 anni.

In particolare, si ottiene un Bonus del valore di 500 euro, da utilizzare entro il 30 aprile 2024, per comprare ingressi per cinema, teatro, musei , mostre, concerti, eventi di danza, parchi, luoghi di interesse storico e culturale. Ma il contributo serve anche per acquistare libri, audiolibri, ebook, abbonamenti a giornali e riviste, corsi di lingua, cd, e dvd. Scopriamo in che modo va richiesto e sfruttato.

Procedura per presentare la domanda per il Bonus cultura

La richiesta per ottenere il Bonus cultura può essere effettuata entro il prossimo 31 ottobre. Il contributo di 500 euro, tuttavia, potrà essere speso entro aprile 2024. La procedura adottata per l’erogazione è molto semplice. Basta registrarsi sulla piattaforma 18app (che, in realtà, è un sito internet), tramite le credenziali digitali personali SPID, CIE o CNS.

bonus cultura concerti
Con il Bonus cultura si possono comprare biglietti per concerti (ilovetrading.it)

I ragazzi interessati che non dovessero ancora possedere un’identità SPID possono richiederla in maniera totalmente gratuita attraverso il portale www.spid.gov.it. Solo dopo il rilascio dello SPID, bisogna collegarsi (tramite computer, tablet o smartphone) al sito 18app e seguire l’iter di registrazione. Alla fine, il richiedente riceverà una mail che lo informerà della conclusione della fase di registrazione con esito positivo.

Come vanno spesi i 500 euro?

I beneficiari del Bonus cultura possono acquistare specifici beni presso i punti vendita aderenti all’iniziativa. La lista degli esercenti convenzionati può essere consultata direttamente sulla piattaforma 18app. Il contributo di 500 euro, inoltre, può essere usato anche per acquisti presso gli store online.

Attenzione, però, perché lo Stato non accredita i soldi sul conto corrente dei ragazzi, ma genera un buono tramite il sito, nel momento in cui si ha intenzione di procedere con un acquisto che rientra tra quelli oggetto del beneficio. Il buono generato, infine, va usato per comprare il prodotto desiderato presso un punto vendita convenzionato.

Impostazioni privacy