Bimbi+in+auto%2C+gli+errori+che+non+dovete+assolutamente+commettere+quando+sono+a+bordo
ilovetrading
/2023/08/19/bimbi-in-auto-gli-errori-che-non-dovete-assolutamente-commettere-quando-sono-a-bordo/amp/
News

Bimbi in auto, gli errori che non dovete assolutamente commettere quando sono a bordo

Per far viaggiare i bimbi in auto con il massimo livello di sicurezza occorre prestare attenzione ad alcuni errori che possono costare caro.

Un seggiolino per auto è uno dei dispositivi di sicurezza più importanti che tu abbia mai usato, non dovrebbe essere difficile da installare. Sfortunatamente, molte mamme e papà non si rendono conto che stanno commettendo errori pericolosi.

Bimbi in auto- Ilovetrading.it

Nonostante i miglioramenti del design, i genitori si trovano ancora sui seggiolini auto molto confusi. Su 4.000 controlli dei seggiolini è emerso che solo 13 sono installati correttamente.

Ci rendiamo conto che non è un compito da poco correggere ogni dettaglio. Devi sapere esattamente quando tuo figlio è diventato troppo grande per il suo seggiolino, acquistarne uno nuovo che gli stia perfettamente (e padroneggiare una nuova serie di linee guida per l’installazione), ottenere il posizionamento giusto della cinghia e molto altro ancora.

La buona notizia è che i seggiolini auto sono straordinariamente efficaci. Quando ne usi uno correttamente, puoi essere certo che tuo figlio sopravvivrà a un incidente con lesioni minime o nulle.

Bimbi in auto: gli errori comuni da non commettere

Uno degli errori più comuni è il seggiolino auto troppo largo. Per verificare: con entrambe le mani, afferra il seggiolino alla base. Non dovresti essere in grado di spostare il seggiolino da un lato all’altro o dalla parte anteriore a quella posteriore. Se puoi, vuol dire che non è abbastanza stretto. Questo è l’errore numero uno che fanno i genitori, secondo gli ispettori dei seggiolini auto.

Sediolini in auto e sicurezza – Ilovetrading.it

Un altro errore potrebbe essere l’imbracatura troppo larga per il tuo bambino Se, dopo aver stretto tuo figlio nel seggiolino, riesci ancora a pizzicare il tessuto delle cinghie dell’imbracatura tra le dita, essa è troppo larga.

Un errore molto comune riguarda la clip pettorale dell’imbracatura posizionata nel punto sbagliato. La clip toracica dovrebbe essere al centro del torace, anche con le ascelle del tuo bambino. La clip assicura che le cinghie dell’imbracatura siano nel posto giusto.

C’è, poi, un altro problema che riguarda il seggiolino auto. Negli ultimi dieci anni sono stati richiamati milioni di sedili di sicurezza, ma molti di essi non sono stati riparati o sostituiti. Confronta il tuo con l’elenco di quelli richiamati gestito dalla National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA). Dovrai conoscere il nome del modello, il numero del modello e la data di produzione del tuo seggiolino di sicurezza, che sono tutti sul sedile.

Floriana Vitiello

Articoli Recenti

Pensione a 64 anni nel 2026: chi rientra davvero e perché molti restano esclusi

Andare in pensione a 64 anni nel 2026 non è un’ipotesi teorica, ma una possibilità…

2 giorni Fa

Bonus di 500 euro per le partita IVA: i requisiti per chiederlo all’INPS

Il bonus da 500 euro mensili entra in una nuova fase e allarga il proprio…

3 giorni Fa

Differenza tra CIE e SPID: come sostituirli e utilizzarli

La carta d’identità non serve più solo nel portafoglio. Sempre più cittadini la usano per…

4 giorni Fa

Interessi più leggeri dal 2026: cosa cambia davvero su pensioni, TFS e contributi INPS pagati in ritardo

Dal 1° gennaio 2026 il costo dei ritardi previdenziali si riduce. Scende all’1,6% il tasso…

5 giorni Fa

Bonus luce, gas e acqua: cambia la soglia ISEE per ottenere l’agevolazione

La soglia ISEE per accedere ai bonus sociali su luce, gas, acqua e rifiuti cambia,…

7 giorni Fa

Bonus Mobili e seconda casa: il dettaglio che cambia tutto e fa raddoppiare il vantaggio fiscale

Il Bonus Mobili 2026 torna al centro dell’interesse di molti contribuenti che stanno ristrutturando non…

1 settimana Fa