Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus bicicletta da 500 a 1000 euro: come fare domanda | Gioia delle famiglie

Foto dell'autore

Lorenzo Sarno

Ottime notizie per gli amanti della bicicletta: è in arrivo un bonus fino a 1000 euro per tutti i ciclisti. Ecco come richiederlo.

È sempre più comune utilizzare la bicicletta come mezzo di spostamento principale. I vantaggi sono molteplici: è ecologica, salutare e su tragitti urbani fino a 10 chilometri, secondo gli studi, tende a essere più veloce di auto e mezzi pubblici, soprattutto nel caso di bici elettriche. Il fattore ecologico le rende un grande incentivo anche per i comuni, motivo per cui stanno arrivando nuovi incentivi volti a usare le bici.

Bonus bicicletta
Arriva il bonus bicicletta, ed è ricchissimo – ILoveTrading

L’ultimo intervento del Governo, infatti, garantisce contributi da 500 a oltre 1.000 euro per i neo-acquirenti di bici elettriche. Una cifra niente male, volta a migliorare le condizioni ecologiche del paese. Il bando copre sia bici che cargo bike a pedalata assistita, e l’offerta è attiva dal 7 agosto, quindi è già possibile procedere all’acquisto di una e-bike con il supporto del contributo dello Stato. Ecco tutto quello che devi sapere.

Bonus bicicletta: come funziona e come richiederlo

Chi acquisterà un’e-bike dal 7 agosto in poi avrà, quindi, accesso a un contributo da 500 a 1.000 euro (non più di 50% del costo del mezzo). C’è un bonus aggiuntivo per chi ha rottamato la vecchia auto dal primo gennaio 2023, facendo salire il bonus da 700 a 1.400 euro (anche qui non sopra il 70% del costo).

C’è, infine, un bonus di 200 euro extra per chi vive in uno dei Comuni alluvionati, come stabilito dalla legge a luglio. Questa prevede anche un contributo di solidarietà per chi ha perso l’auto o moto durante le alluvioni. In totale saranno forniti 9 milioni di euro a supporto del progetto, da spendere nel triennio 2023-25.

Bonus bicicletta richiederlo
Bonus bicicletta, ecco come richiederlo e dove – ILoveTrading

Il bando si applica a 207 comuni in Emilia Romagna, coprendo oltre 4 milioni di abitanti. La domanda andrà presentata online sul sito ufficiale del paese a partire dal 20 settembre. Lo scopo, secondo il comune, è di raggiungere la soglia del 50% di traffico più ecologico entro il 2025, almeno nei Comuni con più di 30.000 abitanti, e una complementare riduzione del traffico del 20%.

Così affermano Irene PrioloAndrea Corsini, rispettivamente vicepresidente con delega a Transizione ecologica e assessore regione a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità, che sottolineano l’importanza di migliorare la qualità dell’aria nella regione. Premiare la mobilità urbana sostenibile è un modo concreto di procedere verso questo obiettivo. “Così ognuno di noi può contribuire a contrastare il cambiamento climatico“, conclude il vicepresidente.

Impostazioni privacy