Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Questo è il miglior Paese in cui trasferirsi dopo la pensione: un vero paradiso

Foto dell'autore

Floriana Vitiello

Se stai pensando di andare in pensione all’estero, hai bisogno di informazioni e ne hai bisogno in abbondanza. Ma soprattutto, hai bisogno di una guida su come interpretare tali informazioni.

La popolazione globale sta invecchiando. Entro il 2050, l’OCSE prevede che il 30% delle persone nel mondo avrà 65 anni o più. Mentre alcuni Paesi sono relativamente preparati a gestire questo aumento della popolazione anziana, altri stanno già avvertendo la stretta e lottando con le sfide che derivano da un rapido invecchiamento della popolazione.

Pensione all'estero: dove conviene andare a vivere
Pensione all’estero – Ilovetrading.it

Quali paesi sono i più attrezzati per supportare i loro anziani?

Quando le persone considerano ciò che rende un luogo ideale per la pensione, è naturale pensare a spiagge di sabbia bianca, climi caldi e interminabili giornate di sole. E, in verità, il giusto patrimonio netto apre un mondo di opportunità in cui godersi i propri anni d’oro.

Il Global Retirement Index (GRI) esamina il pensionamento da una prospettiva diversa e più quantitativa. Il rapporto annuale esamina 44 Paesi diversi e li classifica in base alla loro sicurezza pensionistica. L’indice considera 18 fattori, che sono raggruppati in quattro categorie generali:

  • Salute: spesa sanitaria pro capite, aspettativa di vita e spesa sanitaria non assicurata.
  • Qualità della vita: livelli di felicità, acqua e servizi igienico-sanitari, qualità dell’aria, altri fattori ambientali e biodiversità/habitat.
  • Benessere materiale: reddito pro capite, parità di reddito e livelli di occupazione.
  • Finanze in pensione: debito pubblico, dipendenza della vecchiaia, tassi di interesse, inflazione, governance, pressione fiscale e prestiti bancari in sofferenza.

Utilizzando queste 18 metriche, viene determinato un punteggio da 0,01 a 1 per ciascun paese, che viene poi convertito in percentuale. Per una spiegazione più dettagliata della metodologia del report, consultare l’Appendice A (pagina 72) del report.

Secondo l’ultimo report il Paese migliore per andare in pensione è la Colombia

Immagina un luogo in cui scendi dall’aereo e scegli semplicemente il clima più adatto a te e le dimensioni della città in cui ti senti più a tuo agio. Aggiungi alcune attività di stile di vita e la tua pensione all’estero è ora perfettamente personalizzata per soddisfare i tuoi interessi.

Pensione all'estero: la Colombia è il Paese migliore
Vivere in Colombia – Ilovetrading.it

Questo genere di Paese è la Colombia. Un paese caratterizzato da microclimi e costi della vita inferiori, gli attuali residenti stanno assistendo a un massiccio aumento degli arrivi di espatriati poiché sempre più persone considerano la possibilità di vivere all’estero. Gli americani in particolare stanno vedendo opportunità irripetibili grazie a un robusto tasso di cambio del dollaro.

Un paese basato sulla cultura agraria, le persone qui sono semplici, felici di condividere e accogliere i nuovi arrivati. Tutto ciò di cui hai bisogno è un atteggiamento positivo e un po’ di spagnolo per colmare la distanza con quelle persone che non conoscono l’inglese, in particolare nelle città più piccole.

Con uno dei 25 migliori sistemi sanitari del mondo, i residenti possono usufruire di un’assicurazione sanitaria sovvenzionata a basso costo a partire da $ 35 a persona al mese. Non è insolito vedere co-paga inferiori a $ 10 per visite mediche e farmaci generici.

Impostazioni privacy