Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Affitti, mazzata per gli studenti universitari: in queste città i prezzi sono insostenibili

Foto dell'autore

Erica Ferrea

Sei uno studente universitario in cerca di un appartamento in cui andare in affitto? Fai attenzione a queste città che sono le più care.

Ultimamente i costi degli affitti stanno aumentando sempre più e inizia a diventare quasi insostenibile vivere lontano da casa.

I prezzi sono davvero insostenibili
Ecco quali sono le città in cui costano di più gli affitti – ilovetrading.it

Questa è una realtà che ben conoscono tutti gli studenti universitari fuori sede, poiché si ritrovano a dover necessariamente andare in affitto in una casa condivisa con altri studenti in modo tale da riuscire a permettersi di pagare i costi necessari e poter avere anche dei soldi da poter spendere per il resto.

In alcune città questa situazione si fa sentire in modo ancora più pesante, e le cifre dei piccoli appartamenti che vengono messi a disposizione raggiungono dei numeri esorbitanti. Di conseguenza per alcune persone la scelta della sede universitaria viene influenzata anche dai costi della città, in modo tale da poter trovare un giusto compromesso tra studio e costi.

Ecco le città con gli affitti più costosi per gli universitari

Al primo posto di questa classifica si trova ovviamente la città di Milano. Si tratta del luogo più costoso e economicamente impegnativo di tutta l’Italia, poiché il costo di una singola camera è di circa 626 euro al mese, cifra aumentata dell’1% rispetto all’anno scorso. Se si considera che solitamente uno studente universitario dedica tutto il suo tempo allo studio o riesce ad avere un lavoro nella maggior parte dei casi part time, la cifra è sproporzionata al guadagno.

Affitti studenti universitari
Essere uno studente fuori sede significa stare ancora più attenti a quanto si spende – ilovetrading.it

La seconda città d’Italia più costosa è Bologna in cui la spesa per una camera singola ammonta a circa 482 euro al mese. Terzo posto si trova Roma i cui prezzi stanno rimanendo stabili negli ultimi anni e dove si possono trovare stanze in affitto sui 463 euro mensili. Con una trentina di euro in meno si trova al quarto posto Firenze.

Continuando a scorrere nella classifica le città di Modena e di Bergamo sono pari merito visto che hanno uno stacco di solamente 1 euro, per cui la prima permette di trovare una stanza a 412 euro mensili mentre la seconda a 411 euro. Poco sotto si trovano Padova con una cifra media di 404 euro e Verona che arriva a 401 euro.

Per chi volesse spendere poco meno di questa cifra Venezia permette di trovare una stanza spendendo 396 euro, mentre a Brescia se ne possono trovare a 385 euro. Purtroppo i prezzi delle stanze continuano ad aumentare visto che la richiesta di alloggi da parte degli studenti fuori sede continua a crescere.

Impostazioni privacy