Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Pannelli solari gratis e bolletta azzerata ufficialmente dallo Stato se hai ISEE entro 20.000 euro

Foto dell'autore

Valentina Trogu

Scopriamo quali famiglie potranno ottenere pannelli solari gratis e ridurre così la bolletta grazie all’aiuto dello Stato.

Occasione unica per i nuclei con reddito non elevato concessa dal Ministero dell’Ambiente tramite il Fondo per il Reddito Energetico. L’installazione dei pannelli solari è uno degli step obbligatori se dovesse diventare ufficiale la direttiva Case Green dell’Unione Europea. I cittadini, infatti, dovrebbero far aumentare la classe energetica della propria abitazione fino alla classe E entro il 2030 e alla classe D entro il 2033. Tutti gli edifici residenziali saranno obbligati a questo passo per non azzerare il loro valore e risultare invendibili oppure non affittabili (se non a prezzi irrisori).

pannelli solari gratis famiglie
Chi può avere i pannelli solari gratis – I lovetrading.it

Gli interventi che permettono di far diventare una classe G o F – parliamo di milioni e milioni di abitazioni in Italia – sono il cappotto termico, la sostituzione degli infissi e della caldaia nonché l’installazione dei pannelli solari. Lavori che avranno un costo di 50 mila euro circa. Un vero incubo per le famiglia. Un piccolo passo può essere fatto grazie al Fondo per il Reddito Energetico e alle intenzioni del Ministero dell’Ambiente di aiutare le famiglie con redditi più bassi.

Chi installerà gratuitamente i pannelli solari con il Reddito Energetico

L’intento è aiutare le famiglie a installare i pannelli solari nella loro case ammortizzando se non azzerando la spesa. Il Fondo per il Reddito Energetico avrà un valore di 200 milioni di euro che verranno erogati ai nuclei familiari che richiederanno l’installazione dei pannelli solari.

Bonus reddito energetico famiglie
Bonus reddito energetico – Ilovetrading.it

Potranno accedere al Bonus le famiglie numerose con quattro o più figli a carico e ISEE entro i 30 mila euro oppure i nuclei con ISEE sotto i 15 mila euro indipendentemente dal numero dei figli. Un’occasione di cui si potrà approfittare accedendo alla piattaforma online che verrà creata proprio per consentire l’inoltro della richiesta.

Per quanto riguarda il funzionamento si hanno ancora dei dubbi. Il Reddito Energetico dovrebbe funzionare come l’Ecobonus con le aziende installatrici o fornitrici dei pannelli che concederanno l’agevolazione con sconto in fattura o in altra modalità.

Al momento non è chiaro nemmeno come verranno ripartiti i fondi e se le risorse copriranno l’intera spesa di acquisto dei pannelli solari oppure solamente una parte di essa. Appena ci saranno novità vi aggiorneremo. Intanto ricordate che presto tante famiglie potranno risparmiare sulla bolletta approfittando del Bonus Reddito Energetico. Parliamo di un bel risparmio considerando che un impianto fotovoltaico completo sul tetto ha un costo variabile tra i 2.500 e i 3.500 euro per kWp di potenza.

Impostazioni privacy