PostePay+bloccata+preventivamente%3A+cosa+sta+succedendo+e+come+riattivarla
ilovetrading
/2023/08/23/postepay-bloccata-preventivamente-cosa-sta-succedendo-e-come-riattivarla/amp/

PostePay bloccata preventivamente: cosa sta succedendo e come riattivarla

Un SMS avvisa che la carta PostePay è stata bloccata o limitata preventivamente. Cosa significa? E perché è importante reagire subito a una simile comunicazione.

Un messaggio di Poste Info sta allarmando tantissime persone. Nel corpo della comunicazione si fa menzione a una carta bloccata o limitata in modo preventivo a difesa di un’intromissione o di una movimentazione sospetta. Dopodiché si offre la possibilità di riattivare la scheda attraverso un’operazione telematica diretta. C’è da preoccuparsi? Ovviamente sì.

PostePay bloccata preventivamente: l’SMS che spaventa gli italiani – ilovetrading.it

Se si riceve un messaggio o una mail riguardo la propria carta PostePay, in cui si dice che la scheda è stata bloccata (o limitata preventivamente), bisogna sapere che si ha a che fare con un tentativo di phishing. Insomma, si è finiti nella rete di un truffatore.

L’SMS sta girando parecchio. Il testo è il seguente: “Gentile cliente, la tua carta è stata bloccata/limitata preventivamente. Riattivala ora confermando qui…”. E dopo c’è un link.

Il messaggio in sé rivela immediatamente la sua natura non ufficiale, per via della punteggiatura rivedibile e di alcuni macroscopici errori grammaticali. Anche il mittente è sospetto: Poste Info. Poste Italiane ha infatti rivelate tantissime volte di non cliccare mai sui link inviati tramite SMS o email, dato che l’azienda non usa simili canali per comunicazioni di questo tipo.

Postepay bloccata: attenti alla la truffa via SMS

L’inganno nasce dal fatto che comunque Poste italiane utilizza spesso gli SMS per comunicare con i propri utenti e clienti (soprattutto per le pubblicità). Poi, influisce anche l’ansia dell’utente, messo di fronte a una notifica che rivela una situazione di blocco della carta.

“PostePay bloccata preventivamente”, SMS phishing – ilovetrading.it

Cosa bisogna fare? La prima cosa da fare, in realtà, è non fare niente. Cliccando sul link nell’SMS, infatti, si accede a una pagina gestita da hacker in cui possono nascondersi trojan o altri programmi dannosi. Il fine della truffa è invitare l’utente a rilevare i propri dati (per accedere ai soldi sul conto) inserendoli in un finto modulo. Ma anche senza compilazione c’è il rischio di essere infettati da un virus.

A ogni modo, è sempre possibile segnalare il tentativo di truffa a Poste Italiane. Sul sito ufficiale dell’azienda si denunciano i vari tentativi di phishing che colpiscono i clienti. In generale Poste Italiane prega i suoi utenti di non rispondere mai a SMS che chiedono informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso. E questo vale per ogni altro tipo di comunicazione a nome Poste o PostePay, attraverso qualsiasi canale digitale.

Giuseppe F.

Articoli Recenti

Due strategie a confronto: perché la BCE resta prudente mentre la Fed pensa a ridurre i tassi

Un’Europa che frena e un’America che scalpita: nel 2025 la politica monetaria diventa un terreno…

7 ore Fa

Ho cambiato il colore degli infissi: il condominio insorge, ma il Tribunale è con me

Un caso che ha acceso un dibattito nei condomini italiani: è possibile sostituire il proprio…

10 ore Fa

Chi può davvero andare in pensione con il metodo retributivo? Le regole che pochi conoscono e perchè è importante il 31 dicembre 2011

Chi può andare in pensione con il metodo retributivo? Una domanda che continua a generare…

12 ore Fa

IVA ridotta al 4% per acquisto auto: i casi in cui non si può ottenere con la Legge 104

Quando si parla di agevolazioni fiscali legate alla disabilità, le aspettative possono trasformarsi in delusione…

15 ore Fa

Permessi legge 104 e doppia assistenza: la strategia per avere più giorni quando i familiari disabili sono due

Chi affronta ogni giorno il compito di accudire un familiare fragile sa quanto sia difficile…

17 ore Fa

In un mese un ufficio è diventato abitazione: ecco come è stato possibile

È possibile che un semplice documento cambi il destino di un immobile? Cosa accade quando…

19 ore Fa