Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

I bonus finiscono a settembre: mazzata senza precedenti sulle famiglie

Foto dell'autore

Lorenzo Sarno

Pessima notizia per le famiglie: dei bonus importantissimi scadono a settembre 2023, lasciando molti a dover pagare cifre salate.

Sono in scadenza i bonus bollette varati dal governo, che resteranno in vigore fino alla fine di settembre. A partire da ottobre, a meno di una decisione differente dell’esecutivo (che ha già in passato prorogato alcune misure di alcuni mesi), il bonus non sarà più fornito. Il bonus bollette era già stato rinnovato a fine giugno, a pochi giorni dalla scadenza, perché erano saltati i crediti d’imposta per le imprese. Altre misure che erano state prolungate erano l’IVA al 5% per le bollette del gas, l’azzeramento degli oneri di sistema per il gas e, infine, il bonus sociale luce e gas, che ora rischia di sparire.

Bonus settembre
A settembre scadono moltissimi bonus; brutta batosta per tutti – ILoveTrading

Il bonus sociale in questione viene ricevuto dalle famiglie con un ISEE sotto i 15.000 euro, con l’importo massimo erogato alle famiglie sotto i 9.530 euro. La soglia si alza a 30.000 euro per le famiglie con quattro o più figli, ma questi non dovranno preoccuparsi perché per loro il bonus resta valido fino al 31 dicembre 2023. I nuclei familiari sotto i 15.000 euro, invece, vedranno salire le bollette con la fine di settembre. Non ci saranno comunicazioni a riguardo, visto che il bonus era inserito direttamente in fattura: le bollette della luce costeranno semplicemente di più, nello specifico 40 o 60 euro in più. Quelle del gas, invece, saliranno tra i 20 e i 40 euro in più.

Aumento bollette: cosa aspettarsi

Il problema, al momento, è legato alla legge di bilancio, durante la cui stesura si aprirà il dibattito se il governo deciderà di rinnovare i bonus in questione. Qui si dovrà parlare delle risorse economiche da dare rispettando le promesse fatte, che vanno dal taglio del cuneo fiscale alle pensioni. Ricordiamo che il decreto bollette è costato cinque miliardi di Euro, quindi rinnovarlo richiede una quantità di soldi che andrebbe a incidere sui tagli e aiuti promessi altrove.

Aumento bollette
Ecco cosa aspettarsi dall’aumento delle bollette a settembre – ILoveTrading

D’altro canto, l’impatto sulle famiglie potrebbe essere meno dannoso del previsto. L’inflazione ha rallentato molto negli ultimi mesi, soprattutto grazie alla diminuzione del prezzo dell’energia, che ha portato a un abbassamento delle bollette con o senza bonus sociale. Questo non vuol dire che siamo al sicuro: con l’arrivo di settembre molte attività lavorative ripartiranno, portando a un nuovo aumento del costo di gas e luce. Se il governo decide di non rinnovare il bonus, le famiglie potrebbero pagare davvero caro.

Impostazioni privacy