Assicurazione+auto%3A+ora+risparmi+fino+a+500+euro+con+questi+3+accorgimenti+svelati+da+chi+ci+lavora
ilovetrading
/2023/08/25/assicurazione-auto-ora-risparmi-fino-a-500-euro-con-questi-3-accorgimenti-svelati-da-chi-ci-lavora/amp/
Motori

Assicurazione auto: ora risparmi fino a 500 euro con questi 3 accorgimenti svelati da chi ci lavora

Risparmiare sull’assicurazione auto è sempre complicato, e riuscire a pagare fino a 500 euro in meno assomiglia a un’utopia.

Ma ecco tre segreti per spendere meno soldi senza rinunciare all’opportuna copertura, attraverso la scelta delle migliori occasioni assicurative RC auto rispetto al rapporto costi-benefici.

Tre segreti per risparmiare sull’assicurazione auto – ilovetrading.it

Il costo dell’assicurazione è una delle spese più invise agli automobilisti. Per un neopatentato o un automobilista con un attestato di rischio poco “pulito”, la spesa può essere elevata. Una delle soluzioni più sfruttate negli ultimi anni è la scelta di assicurazioni online, che di norma offrono polizze a prezzi più vantaggiosi. Eppure è possibile risparmiare anche altrimenti.

Il primo vero segreto per risparmiare è fare attenzione al contratto e non accettare passivamente tutte le condizioni che esso contiene. Uno dei punti più critici è il diritto di rivalsa in caso di sinistro in determinate situazioni. Altro punto da controllare è il valore del massimale, che indica la somma più alta rimborsabile dall’assicurazione in caso d’incidente.

Tenendo sotto controllo questi punti e facendo attenzione alla franchigia, che serve a limitare il danno derivato a carico dell’assicurato, si possono risparmiare vari euro.

Il costo di una polizza può variare in base a fattori vari. Si va dalla classe di merito all’età, dal Comune di immatricolazione al tipo di veicolo. Può essere utile tenere d’occhio le classifiche che indicano le compagnie più convenienti sul web.

Assicurazione auto, tre segreti per risparmiare sui costi totali

Un altro segreto sta nello sfruttare le offerte delle compagnie assicurative. Si può cambiare all’occorrenza confrontando i prezzi online o con preventivi, per trovare la protezione assicurativa opportuna. In questo senso i referenti migliori sono le compagnie dirette.

Come spendere meno per l’assicurazione – ilovetrading.it

Si tratta di quelle compagnie che non possiedono una rete di agenzie sparse per il territorio, come le società tradizionali. Si contattano tramite telefono o internet. Essendoci meno intermediari da gestire, propongono di solito tariffe accessibili.

Un’altra soluzione per risparmiare fino a 500 euro è quella di preferire i pagamenti annuali. Le rate semestrali implicano un esborso minimo aggiunto dal 7% in più sul costo della polizza. Accertandosi di inserire la classe di merito universale per consultare dei preventivi correttamente calcolati si può ottenere un confronto per capire quale compagnia offre polizze più convenienti. Si tratta soprattutto di sfruttare la possibilità di traslare la situazione assicurativa presso un’altra compagnia.

La classifica di Forbes Advisor ha di recente stilato le più convenienti sul web nel 2023. I criteri utilizzati comprendono elementi come premio annuale, coperture incluse e sconti applicabili Al primo posto troviamo Con Te, seguito da Linear e Prima. Seguono Quixa e Verti, poi ci sono Genertel e Axa.

Giuseppe F.

Articoli Recenti

Manovra 2026: l’auto finisce nel mirino del Fisco, aumentano le polizze RC auto, i carburanti e le tasse indirette,

La Manovra 2026, le polizze RC auto, le garanzie accessorie, le accise sul gasolio e…

19 ore Fa

Pensione anticipata: il riscatto della laurea un’illusione costosa

Con la Manovra 2026, il riscatto della laurea si trasforma in un’illusione costosa, ciò che…

2 giorni Fa

Pagamento assegno INPS in anticipo: da oggi e fino il 20 dicembre in molti riceveranno una sorpresa

Dicembre 2025 porta una novità attesa da molte famiglie: l’INPS anticipa i pagamenti di Assegno…

3 giorni Fa

Canone Rai 2026: se invii questo modulo non lo paghi per l’intero anno

Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…

4 giorni Fa

Al via i controlli dell’Agenzia delle Entrate sul Superbonus 110%: ora le indagini fanno davvero paura, fino a 8 anni per la verifica

I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…

5 giorni Fa

Stop alle ispezioni delle caldaie dal 2026: cosa prevede la nuova bozza di decreto

Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…

6 giorni Fa