Allarme+SPID%3A+italiani+finiscono+nei+guai+perch%C3%A9+sbagliano+quando+lo+trasferiscono+su+altro+telefono
ilovetrading
/2023/08/27/allarme-spid-italiani-finiscono-nei-guai-perche-sbagliano-quando-lo-trasferiscono-su-altro-telefono/amp/
Economia

Allarme SPID: italiani finiscono nei guai perché sbagliano quando lo trasferiscono su altro telefono

Quando si cambia telefono occorre fare molta attenzione a come spostare lo SPID da un device all’altro. C’è una procedura da seguire.

Lo SPID serve per accedere ai servizi telematici della Pubblica Amministrazione. È collegato allo smartphone dell’utente, quindi attenzione al passaggio ad un altro cellulare.

Come passare lo SPID su un altro telefono – Ilovetrading.it

Lo SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che serve ai cittadini per relazionarsi con la Pubblica Amministrazione. Tramite l’identificazione digitale, infatti, si potrà accedere velocemente ai portali ufficiali e approfittare di numerosi servizi.

L’utente può scegliere tra numerosi provider quello a cui richiedere l’attivazione dello SPID. Pochi passaggi e si otterrà l’identificativo, con una password che dovrà essere utilizzata ogni qualvolta si desideri accedere ad un servizio. Per poter utilizzare le credenziali sarà necessario possedere uno smartphone e un numero di telefono personale. Questo è fondamentale sia in fase di registrazione sia durante l’uso dello SPID.

Tramite lo smartphone si riceveranno i codici OTP e si potrà inserire il PIN per autorizzare l’identificazione. Cosa succede, dunque, quando si cambia numero di telefono?

Attenzione alla procedura da seguire per spostare lo SPID su un altro telefono

La procedura varia in base all’Identity Provider scelto. I più popolari sono Poste Italiane, Aruba, InfoCert. Oggi scopriremo i passaggi qualora aveste richiesto lo SPID con Poste Italiane.

Cosa fare in caso di nuovo smatphone – Ilovetrading.it

Avere lo SPID con Poste Italiane significa dover usare il proprio smartphone per accedere all’app PosteID e procedere con la verifica dell’identità ogni volta che si intende accedere ad un servizio della PA. Nel momento in cui si cambia numero è necessario poter utilizzare il vecchio numero oppure avere accesso al device per usare l’app, verificare l’identità ed entrare nel sito PosteID per utilizzare il servizio di variazione.

Se ciò non fosse possibile allora bisognerebbe contattare il numero 06 977 977 77 attivo dal lunedì al sabato esclusi i festivi, dalle ore 8.00 alle ore 20.00. 

Potendo usare il vecchio numero e dispositivo bisognerebbe accedere al sito PosteID da computer, cliccare su “Accedi” e “Hai già l’identità Digitale PosteID abilitato a SPID”. Poi si dovranno inserire email e password e selezionare “Accedi tramite codice SMS” o con l’APP PosteID.

Entrambe le strade porteranno all’autenticazione biometrica che permetterà l’accesso al sito. Qui bisognerà cliccare su “I tuoi dati” e “Modifica”. Selezionando “Numero di cellulare certificato” si potrà cliccare sul numero in quel momento attivo e mettere la spunta su nuovo numero da utilizzare inserendolo manualmente se non ancora certificato da Poste Italiane. Dopo la conferma si riceverà un codice di verifica via SMS da inserire nel campo Codice di Conferma per verificare il nuovo numero.

Valentina Trogu

Articoli Recenti

Mutuo del figlio e controlli del Fisco: la soluzione sicura

Aiutare un figlio a pagare il mutuo si può, ma farlo nel modo sbagliato può…

1 giorno Fa

Rottamazione più semplice e meno costosa: fino a 9 anni per sanare i debiti con il Fisco

Pagare meno e con più tempo diventa possibile grazie alla nuova rottamazione quinquies. La misura…

2 giorni Fa

Manovra 2026: l’auto finisce nel mirino del Fisco, aumentano le polizze RC auto, i carburanti e le tasse indirette,

La Manovra 2026, le polizze RC auto, le garanzie accessorie, le accise sul gasolio e…

3 giorni Fa

Pensione anticipata: il riscatto della laurea un’illusione costosa

Con la Manovra 2026, il riscatto della laurea si trasforma in un’illusione costosa, ciò che…

4 giorni Fa

Pagamento assegno INPS in anticipo: da oggi e fino il 20 dicembre in molti riceveranno una sorpresa

Dicembre 2025 porta una novità attesa da molte famiglie: l’INPS anticipa i pagamenti di Assegno…

5 giorni Fa

Canone Rai 2026: se invii questo modulo non lo paghi per l’intero anno

Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…

6 giorni Fa