Già ad agosto c’è stato un incremento del prezzo del gas pari al 2,3%, e da ottobre aumenterà anche la luce: ecco i segreti per risparmiare.
L’aumento del gas rappresenta un campanello di allarme per la prossima stagione: si prevede che per ottobre tornerà una grave instabilità nell’andamento dei costi dell’energia, per via di un mercato ancora poco trasparente. Per prepararsi ai nuovi rincari dei prezzi di luce e gas bisogna tornare a mettere in campo strategie atte a contenere le bollette.
Si può davvero risparmiare sulla bolletta della luce e del gas? La prima cosa da fare è scegliere un’offerta luce e gas conveniente, con una tariffa oraria economica e delle condizioni adatte alle proprie esigenze particolari. Dopodiché è essenziale usare dei trucchi, sempre validi, per spercare meno energia e, di conseguenza, tenere sotto controllo l’esborso.
Un consiglio sempre utile è quello di usare correttamente gli elettrodomestici. Ciò significa innanzitutto che è sempre utile limitare lo spreco. Come? Per esempio imparando a evitare i lavaggi aggressivi o ad alte temperature sia nelle lavastoviglie che nelle lavatrici. Oppure fare attenzione a non lasciare il frigorifero aperto troppo a lungo.
Conviene anche fare una manutenzione periodica. Solo evitando sovraccarichi o bisogni energetici superiori è possibile contenere gli sprechi e i malfunzionamenti. Bisogna poi anche far attenzione alla fascia oraria in cui si utilizzano i vari elettrodomestrici. Chi sceglie una tariffa bioraria, dovrebbe imparare a utilizzare gli elettrodomestici nelle fasi della giornata in cui il costo energetico è inferiore o in cui si consuma meno.
Importantissimo è anche non tenere accese le luci e la TV anche quando nessuno si trova nella stanza di pertinenza. Lo stand-by è uno stato che spreca energia e che, di conseguenza, influisce sul prezzo finale delle bollette.
Qualora un elettrodomestico fosse da sostituire conviene sempre acquistarne un sostituto con una classe energetica molto alta. Quelli con classe A+++ comportano un investimento maggiore iniziale ma permettono poi di risparmiare in bolletta ed evitare di inquinare.
Le famiglie dovrebbero scegliere di sfruttare e privilegiare la luce naturale. Nell’uso della luce artificiale vanno preferite sempre le lampadine a risparmio energetico. Un altro metodo per risparmiare sulle bollette è quello di usufruire della tariffa residenti. Chi risiede nella stessa casa in cui si ha attivato un’offerta per una o più forniture energetiche può godere della vantaggiosa tariffa residenti.
Sul gas, per risparmiare, il metodo più funzionale è effettuare una manutazione periodica della caldaia e dei termosifoni. Conviene poi regolare la temperatura del riscaldamento in modo tale da non avere una temperatura superiore agli 8/10 gradi rispetto a quella esterna.
Per trova un’offerta gas più conveniente bisogna considerare che il prezzo al metro cubo è una delle conponenti principali che influiscono sulla spesa a fine mese. In questo senso, le tariffe più convenienti, in un momento instabile come quello attuale, sono quelle a prezzo fisso per 12 o 24 mesi.
C’è un rischio concreto di perdere il diritto all’assegno mensile INPS. La NASpI, che rappresenta…
Qualcosa sul 730/2025 che cambia il modo di risparmiare sui contributi per colf, badanti e…
Quando una decisione amministrativa arriva inaspettata, il mondo sembra fermarsi. Si crede di aver seguito…
Quando si parla di lastrici solari in condominio, non si tratta mai solo di piastrelle…
Mai come oggi l’installazione di un condizionatore in condominio porta con sé interrogativi che vanno…
Quando una figura che dovrebbe garantire trasparenza e disponibilità diventa irraggiungibile, l’equilibrio di un condominio…