Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Il modo geniale per investire una piccola cifra oggi e farsi un bel regalo a Natale

Foto dell'autore

Giusy Pirosa

In questo articolo sveleremo il segreto di un investimento minimo che, però, consentirà di regalarsi qualcosa per Natale.

Se si ha 30.000 euro da investire e si desidera un rendimento trimestrale garantito, il conto deposito o i titoli di Stato sono le opzioni migliori. Queste soluzioni offrono la possibilità di un guadagno senza rischi di capitale e garantiscono interessi per tre mesi.

Come guadagnare con gli investimenti
Con degli investimenti minimi è possibile guadagnare abbastanza per passare un Natale più allegro – Ilovetrading.it

Ecco alcuni consigli su quali titoli di Stato o conto deposito scegliere per ottenere i maggiori rendimenti e fare un regalo a Natale con gli interessi guadagnati.

Conto deposito, BOT e BTP: la strada per un investimento minimo

Tre sono gli strumenti d’investimento sicuri: i BOT, i BTP e i conti deposito. I primi due sono titoli di Stato che vengono emessi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, quindi sono garantiti dallo Stato italiano. Inoltre, la durata è limitata a 3 mesi, il che li rende poco esposti alle fluttuazioni dei prezzi di mercato e dei tassi di interesse.

Investimento
Rendimento sugli investimenti-ilovetrading.it

Poi ci sono i conti deposito, con le somme depositate vincolate per un periodo prestabilito e offrono un interesse più elevato rispetto ai conti correnti. Questi prodotti sono garantiti dal FITD fino a 100.000 euro per ogni cliente di ogni banca.

Il BOT che scade a dicembre 2023 (codice ISIN IT0005523854) è un titolo di Stato senza cedole periodiche. Il guadagno dipende dalla differenza tra il valore nominale e il prezzo di acquisto. È possibile comprarlo sulla piattaforma MOT di Borsa italiana, con un minimo di investimento pari a 1.000 euro nominali.

In questo momento, il BOT vale 98,93 centesimi. Se lo si compra a tale valore e lo si tiene fino alla scadenza, porta un rendimento effettivo netto del 3,4%. Quindi, se si investe 30.000 euro, farebbe guadagnare 245 euro, al netto di commissioni e tasse.

Il BOT non è male come guadagno, ma vediamo se l’investimento in un BTP che scade a novembre 2023 il guadagno è di più. Questo BTP (codice ISIN IT0005482309) è un Buono poliennale anomalo, in quanto non paga alcuna cedola. In pratica è uno zero coupon e il suo comportamento è come quello di un BOT. Il rendimento viene ottenuto soltanto con la differenza tra il valore di rimborso e il prezzo di acquisto.

Al momento in cui scriviamo, il BTP vale 99,14 centesimi. Se dovessimo comprarlo a tale prezzo e lo teniamo fino alla scadenza, il rendimento netto arriverebbe allo 0,8%. Se investiamo 30.000 euro nominali, arriveremo a spendere 29.800 euro circa, commissioni incluse. Quindi, alla fine, guadagneremmo circa 200 euro, al netto del 12,5% di tasse.

Quanto si può guadagnare su con 30.000 investiti in un conto deposito dal maggiore rendimento? Vogliamo ricordare che un conto deposito trimestrale è un conto bancario vincolato, con tasso di interesse più alto rispetto ai conti deposito liberi. Il guadagno arriva dagli interessi che maturano sul denaro vincolato. Al momento, il conto a 3 mesi migliore offre un rendimento del 4% annuo lordo.

Ma attenzione: il rendimento effettivo lordo potrebbe essere solo all’1% a causa della durata del deposito. Quindi, se investiamo 30.000 euro, alla scadenza ci porteremmo a casa circa 210 euro netti.

Impostazioni privacy