Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Nuovi bonus bollette e carburanti: pioggia di soldi doppia per le famiglie

Foto dell'autore

Claudia Savanelli

Proroga bonus bollette e benzina: queste le intenzioni del governo per aiutare le famiglie più bisognose; risorse permettendo.

Il governo cerca risorse per prorogare gli interventi a favore delle famiglie con redditi di più bassi e con maggiori difficoltà economiche.

Nuovi bonus dal governo
In arrivo nuovi bonus bollette e carburanti (ilovetrading.it)

Infatti, a fine settembre scadono i bonus stanziati per il caro bollette, come la proroga del bonus sociale. Però, il governo cerca risorse anche per tutelare gli automobilisti contro gli aumenti del prezzo dei carburanti.

Bonus bollette e carburanti: in arrivo nuovi aiuti per le famiglie in difficoltà? Molti lo sperano e attendono trepidanti

L’agenda dei lavori del governo è fitta di impegni importanti che termineranno alla fine di dicembre con la pubblicazione della legge di Bilancio 2024.

Bonus per le famiglie a reddito basso
Nuovi bonus per le famiglie in difficoltà (ilovetrading.it)

Contemporaneamente alla stesura di questo importante documento economico, il governo cerca di trovare le risorse per aiutare le famiglie più bisognose. Questo perché c’è un bonus che scade a breve: quello contro il caro bollette, entrato in vigore lo scorso anno e prorogato a luglio

Alcuni giorni fa c’è stato un primo incontro a Palazzo Chigi tra i capigruppo di maggioranza che hanno esposto le proprie richieste da inserire nella legge di Bilancio.

Però, il ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ribadisce la linea della prudenza perché le risorse a disposizione sono poche e non bastano per soddisfare le richieste di tutti. Insomma, bisognerà intervenire sulle priorità.

Oltre, alla manovra economica per il prossimo anno, sul tavolo dell’esecutivo ci sono altre questioni da discutere. Come detto, a fine settembre le famiglie si troveranno senza il sostegno per il caro bollette. Terminerà anche la proroga del bonus sociale. Quindi da ottobre, molte famiglie, soprattutto quelli con i redditi più bassi, dovranno affrontare gli aumenti delle bollette.

Il ministero dell’Ambiente, Gilberto Pichetto, spiega che il governo sta lavorando per confermare le misure scattate a luglio e, soprattutto, alla stesura di un nuovo decreto da pubblicare entro settembre 2023. Inoltre, il governo sta prendendo in considerazione l’idea di erogare un nuovo bonus, già annunciato a marzo. Sarà destinato a tutte famiglie, a prescindere dal reddito.

Tra le emergenze da affrontare c’è anche l’aumento dei prezzi dei carburanti. Anche in questo caso l’esecutivo starebbe pensando a un bonus destinato alle famiglie con redditi più bassi. Serve uno strumento adeguato e decidere la platea dei destinatari: la decisione è però rimandata alla prossima riunione.

Occhi puntati anche sul Superbonus, una misura che pesa sull’economia dello Stato. Le intenzioni del governo sono espresse da Federico Freni, sottosegretario all’Economia: tutelare i lavori delle famiglie che realmente non possono permettersi di pagare gli interventi.

Ricordiamo che il Superbonus è stato prorogato anche per il 2024 ma la misura potrebbe ulteriormente cambiare rispetto alle modifiche inserite nella legge di Bilancio 2023.

Impostazioni privacy