Gli oncologi avvertono: ecco il sintomo di tumore al polmone che tutti ignorano e sottovalutano

C’è un sintomo che non deve essere ignorato perché potrebbe suggerire la presenza di un cancro ai polmoni. Scopriamo qual è.

Gli oncologi invitano le persone a fare attenzione ad un campanello d’allarme in relazione al cancro ai polmoni.

Sintomi cancro ai polmoni
Sintomi cancro ai polmoni – Ilovetrading.it

La diagnosi precoce è fondamentale quando si parla di malattie gravi come un tumore. Significa riuscire ad individuare la patologia prima che i danni si possano aggravare, quando è ancora in fase iniziale e si può guarire più facilmente. Il cancro inizialmente sembra non dare sintomi particolarmente rilevanti rendendo la diagnosi precoce difficile. In tanti casi si riesce ad individuare la patologia per caso, effettuando controlli generali ed esami per altri motivi. Da qui l’importanza di diffondere sempre più la cultura dello screening con scadenze ben definite soprattutto per la scoperta precoce delle forme di tumore più diffuse (cancro al seno, al colon, all’utero).

Difficile individuare il cancro ai polmoni eppure si tratta di una delle forme più aggressive la cui diagnosi precoce può significare aumentare notevolmente le possibilità di sopravvivenza. Prima si individua prima si inizieranno le terapie e più la remissione sarà possibile.

Qual è il sintomo del tumore ai polmoni da non sottovalutare

Gli oncologi riferiscono di un sintomi a cui prestare attenzione e da non sottovalutare per individuare in tempo il cancro ai polmoni. Si tratta della tosse persistente o di una tosse che non si è mai avuta prima. 

Tosse persistente sintomo tumore
Attenzione alla tosse persistente – Ilovetrading.it

Avere una tosse “nuova”, diversa dal solito deve portare le persone ad indagare approfonditamente consultando prima il medico curante e sottoponendosi agli esami di routine sospettando un cancro ai polmoni. Gli esami diagnostici per immagini e la biopsia sono indispensabili per l’individuazione del tumore.

Se la tosse, dunque, persiste da settimane o mesi può essere sintomo della patologia soprattutto in un paziente ad alto rischio con una storia di fumo alle spalle. Attenzione a non confondere il segnale con altre patologie come una bronchite o in generale un’infezione o un virus respiratorio.

Oltre la tosse persistente che forze è il sintomo più chiaro indichiamo altri campanelli d’allarme.

  • La raucedine,
  • il respiro corto,
  • dolore al petto che si acutizza dopo i colpi di tosse e durante respiri profondi,
  • sangue nel catarro o quando si tossisce,
  • perdita di peso senza apparente motivo,
  • mancanza di appetito,
  • stanchezza,
  • predisposizione alle infezioni delle basse vie aeree.

Non ignorate, dunque, questi segnali per evitare che il tumore al polmone diffonda metastasi e diventi incurabile.