Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Quando non puoi accedere al tuo smartphone ti viene l’ansia? Potresti avere un problema serio

Foto dell'autore

Loris Porciello

Se quando non puoi accendere il tuo smartphone ti viene l’ansia potresti avere un problema serio. Di cosa si tratta e come potresti rimediare.

Sono diverse le persone che ad oggi proprio non riescono a stare senza il proprio smartphone, al punto dal soffrire di ansia quando non riescono ad accenderlo. Dietro questo disturbo potrebbe esserci un problema più serio di ciò che pensi, andiamo quindi a vedere di cosa si tratta e come rimediare.

Smartphone ansia
Dietro l’ansia da smartphone potrebbe esserci un problema più serio – ilovetrading.it

Negli ultimi anni lo smartphone è diventato sempre di più un prolungamento del nostro braccio, al punto che ormai non riusciamo ad immaginare una vita senza il nostro device portatile. Con l’avvento degli smartphone, l’utente medio ha potuto vedere la trasformazione del cellulare, che ormai non è più solamente un oggetto per effettuare chiamate o mandare messaggi, ma è tanto altro. Infatti il nostro smartphone può essere una fonte infinita di intrattenimento.

Tutto questo grazie applicazioni che possono andare dallo streaming video come Netflix, Prime Video, Disney+ e YouTube, fino a quelle per lo streaming musicale come Apple Music e Spotify. Inoltre sui nostri smartphone possiamo scaricare anche tantissimi mini games in grado di tenerci occupati anche quando non abbiamo la connessione internet. A vederla così lo smartphone ad oggi è indispensabile e potrebbe sorgerci dell’ansia quando questo non si accende. Se avete provato almeno una volta questo disturbo vuol dire che c’è un problema.

Se lo smartphone non si accende e ti sale l’ansia potrebbe esserci un problema: di cosa si tratta

Come abbiamo potuto vedere ad oggi non tutti riescono a stare molto tempo senza il proprio smartphone. Quando questo non si accende e tale si situazione vi provoca un pizzico d’ansia bisogna fare molta attenzione visto che si tratta di un problema che merita maggior attenzione. Infatti dietro a questi episodi ansiosi potrebbe nascondersi una fobia che prende il nome di nomofobia. A rivelarlo sono delle ricerche pubblicate anche sull’Huff Post.

Smartphone ansia
Il problema che si cela dietro quest’ansia – ilovetrading.it

Secondo queste i nomofobici sono coloro che manifestano una dipendenza dal telefono cellulare con i sintomi che sono simili a quelli di un normale disturbo d’ansia o dipendenza. Ad oggi questo non è un disturbo mentale conosciuto ufficialmente, ma esistono una serie di sintomi come ansia, agitazione, sudorazione, disorientamento, cambiamenti nella respirazione e aumento del battito cardiaco.

Inoltre a rendere più suscettibile questa fobia ci sono ansia persistente, bassa autostima e difficoltà nella regolazione emotiva, oltre che la mancanza di relazioni personali. Insomma ad oggi la nomofobia è una paura che sta colpendo sempre più persone in giro per il mondo.

Impostazioni privacy