È la passata di pomodoro più buona di tutte, secondo la classifica di Altroconsumo. Ma non è di marca: ecco di quale si tratta.
Tutti comprano la passata di pomodoro senza sapere però qual è effettivamente la migliore. Ecco allora la classifica di Altroconsumo che può aiutare a prendere una decisione con serenità.
Le passate di pomodoro, come anche le pelate, sono tra gli ingredienti più utilizzati nella cucina italiana. Pre preparare il sugo, da aggiungere come salsa sulla pizza, per una pasta ripiena o insieme a un contorno e un secondo. Insomma l’utilizzo è molteplice, ma è meglio comprare i pomodori e poi passarli o ci sono anche buone passate industriali? Ecco qual è la passata di pomodoro più buona secondo la classifica di Altroconsumo.
Una passata di pomodoro industriale è molto importante per l’utilizzo in cucina e oggi sul mercato se ne possono trovare anche di ottima produzione. Per sapere, tra le tantissime in vendita sugli scaffali dei supermercati, qual è la migliore, Altroconsumo ha stilato una classifica. Sono state analizzate ben 25 tipologie di passate, tra marchi di aziende conosciute, discount e prodotti non di marca. Sono tutte bottiglie in vetro e con materia prima di origine italiana. Nei prodotti sono stati cercati oltre 400 pesticidi, ma sono risultati assenti. Presente invece in tutte le passate il rame, ma in quantità ridotta, al di sotto della soglia di sicurezza. La differenza più significativa riguarda invece i prezzi. Da 1,27 a 4 euro al chili, per differenze in qualità del prodotto non così incredibili.
Al contrario, tra i prodotti migliori che troviamo al primo posto, ci sono le passate più economiche con i marchi del discount. Le passate più costose, i prodotti bio, sono di buona qualità, ma si trovano negli ultimi posti della classifica. La migliore, con punteggio 57, è la passata De Rica lavorato fresco, costa 2,21 euro al chilo. Addirittura come prodotto migliore, tra quelli economici, che Altroconsumo ha definito “la nostra scelta” troviamo la passata della catena MD, prodotta dal marchio Gustato, venduta a 1,72 al chilo. Tra le migliori anche la passata di Eurospin Delizie del Sole, di Esselunga e Conad.
Non raggiungono le aspettative invece alcune passate di pomodoro biologiche, più costose di quelle convenzionali come Natura Sì e Alce Nero, che hanno ottenuto punteggi decisamente meno alti rispetto ai prodotti dei discount e a marchio supermercato. Insomma prezzo, in questo caso, non è sinonimo di qualità!
Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…
Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…
All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…
Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…
Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…
È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…