Tumore+ai+polmoni%2C+non+una+ma+due+buone+notizie%3A+la+guarigione+%C3%A8+sempre+pi%C3%B9+vicina
ilovetrading
/2023/09/19/tumore-ai-polmoni-non-una-ma-due-buone-notizie-la-guarigione-e-sempre-piu-vicina/amp/
Salute

Tumore ai polmoni, non una ma due buone notizie: la guarigione è sempre più vicina

In Italia il tumore ai polmoni provoca ogni anno circa 5.000 decessi, soprattutto quando si sviluppa nei fumatori. Presto però potrebbe arrivare una nuova terapia.

Come per tutti i tumori esistono diverse forme di carcinoma polmonare ma una delle più diffuse e più studiate è quella nota con l’acronimo NSCLC (non a piccole cellule). Circa l’85% di casi diagnosticati di tumore al polmone presenta questa diagnosi e presenta un tasso di sopravvivenza basso. Entro i primi 5 anni sopravvivono in media il 16% degli uomini e il 23% delle donne.

la forma più comune di tumore ai polmoni potrebbe avere presto una nuova cura. – ilovetrading.it

Nei prossimi anni questi numeri scoraggianti però potrebbero alzarsi notevolmente grazie a una nuova forma di trattamento che negli Stati Uniti è già stata approvata lo scorso anno. Al momento l’Unione Europea ne sta valutando l’approvazione dopo i risultati dello studio DESTINY-Lung02, la fase II della sperimentazione di un farmaco prodotto da  AstraZeneca e Daiichi Sankyo.

Il nome del medicinale è trastuzumab deruxtecan(brand Enhertu). Contiene anticorpi monoclonali in grado di riconoscere la mutazione della proteina HER2, espressa sulla superficie delle cellule tumorali. La presenza di questa mutazione si associa ai casi più gravi e in particolare a pazienti giovani e non fumatori e spesso segnala un forte rischio di metastasi.

Il tumore ai polmoni può essere controllato grazie a Enhertu

DESTINY-Lung02 ha coinvolto in tutto 152 pazienti presi da tre continenti ed è stato testato in due dosaggi (5,4 mg/kg e 6,4 mg/kg). I volontari erano tutti casi di recidiva del tumore o erano reduci da terapie precedenti che però non avevano rallentato il progredire della malattia. Il tasso di risposta obiettiva del trattamento ovvero la riduzione della massa del carcinoma è stato mostrato dal 49% dei pazienti.

Il cancro ai polmoni è tra i più letali ma Enhertu fa sperare anche per i casi avanzati. – ilovetrading.it

Nel 93% dei casi inoltre il farmaco trastuzumab deruxtecan era comunque in grado di evitare una progressione del tumore ai polmoni. Entrambe le risposte sono rimaste evidenti per un periodo di circa un anno e mezzo, 16,8 mesi per la precisione. Si tratta di risultati molto positivi poiché finora si tratta del primo medicinale a mostrare un tasso di risposta obiettiva così duratura.

Al momento la terapia Enhertu risulta già approvata in America per altre due forme di tumore, al seno e allo stomaco, dove si verifica una mutazione analoga della proteina HER2. Se approvato dall’Unione Europea diventerà il primo trattamento mirato alla categoria dei pazienti più giovani colpiti da tumore ai polmoni.

Nausicaa Tecchio

Articoli Recenti

Canone Rai 2026: se invii questo modulo non lo paghi per l’intero anno

Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…

4 ore Fa

Al via i controlli dell’Agenzia delle Entrate sul Superbonus 110%: ora le indagini fanno davvero paura, fino a 8 anni per la verifica

I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…

1 giorno Fa

Stop alle ispezioni delle caldaie dal 2026: cosa prevede la nuova bozza di decreto

Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…

2 giorni Fa

Bonus 2026: tantissime agevolazioni per over 65, 70 e 80 anni

Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…

3 giorni Fa

Riforma pensione: blocco degli scatti automatici e adeguamenti all’aspettativa di vita

La corsa contro il tempo per la riforma delle pensioni entra nel vivo e il…

4 giorni Fa

Bonus mamme 2025, il paradosso nascosto: perché la misura rischia di essere illegittima per l’UE

Nel dibattito pubblico si parla molto del sostegno economico alle lavoratrici, ma quasi nulla del…

5 giorni Fa