Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Dolore al ginocchio: le cause più comuni e i rimedi per stare bene subito

Foto dell'autore

Danila Franzone

Scopri quali sono le cause che provocano il dolore al ginocchio e come rimediare velocemente.

Provare dolore al ginocchio è piuttosto comune. Si tratta, infatti, di un fenomeno che può verificarsi in qualsiasi momento della vita (anche se per motivi diversi) e che porta con sé quasi sempre gli stessi sintomi.

dolore al ginocchio cause e rimedi
dolore al ginocchio cause e rimedi (ilovetrading.it)

La sensazione è infatti quella di fastidio o, più raramente, dolore durante il movimento. Per fortuna, basta comprenderne le cause per trovare la soluzione giusta e in grado di alleviare la sensazione di malessere in poco tempo.

Come agire in caso di dolore al ginocchio

Iniziamo con il dire che avere male al ginocchio può avere cause diverse in base all’età. Nelle persone molto giovani la causa più comune è legata a movimenti improvviso, a volte anche violenti, che mettono sotto sforzo il ginocchio. Superati i 40 anni può innescarsi una forma di artrite che porta dolori non solo al ginocchio ma anche in altre zone del corpo. A tutto ciò si aggiungono ovviamente infortuni, stiramenti o sforzi eccessivi che, a qualsiasi età, portano ad un dolore sordo e a fastidi nel deambulare.

dolore al ginocchio cause e rimedi
dolore al ginocchio cause e rimedi (ilovetrading.it)

La prima cosa da fare quando si ha male al ginocchio è quindi quella di evitare di sforzarlo ulteriormente e, se non passa in poco tempo, di rivolgersi al medico. Solo così sarà infatti possibile evitare che la situazione si aggravi e trovare possibili soluzioni. Il medico saprà infatti capire se all’origine del dolore c’è solo un’infiammazione o se alla base ci sono altri problemi da risolvere. Tra questi possono esserci, infatti, una cattiva postura, il sovrappeso o movimenti sbagliati che si eseguono in palestra o nella vita di tutti i giorni e che mettono sotto sforzo le articolazioni. Una volta comprese le cause, solitamente basta applicare una crema e stare a riposo per qualche giorno per tornare a muoversi come prima. In alcuni casi possono offrire ulteriore sollievo degli impacchi di argilla o l’applicazione di estratto di zenzero.

Una volta guariti, in base a quanto detto dal medico è possibile valutare la possibilità di rafforzare le gambe e le ginocchia con esercizi appositi in modo da evitare nuovi problemi. A ciò si dovrà poi aggiungere il rimedio in grado di eliminare la causa riscontrata. In questo modo il dolore al ginocchio sarà solo un lontano ricordo e muoversi non rappresenterà più un problema. Anzi, con il giusto esercizio, perdendo peso magari con un’alimentazione che doni energia (se serve) ed evitando i movimenti sbagliati si potrà tornare a stare addirittura meglio di prima.

Impostazioni privacy