Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Approvato il nuovo codice della strada: dura stretta su monopattini e chi guida con il cellulare, tutti i dettagli

Foto dell'autore

Stefania Guerra

Si inaspriscono le sanzioni nel nuovo codice della strada, che dovrebbe diventare legge già dal prossimo autunno.
Gli automobilisti, ma non solo, dovranno imparare a fare molta più attenzione durante la guida, innanzitutto per la sicurezza propria e degli altri ma anche perché alcune multe saranno triplicate.
multe nel nuovo codice della strada
Il nuovo codice della strada inasprirà le sanzioni per chi infrange le regole – Ilovetrading.it
Il Consiglio dei Ministri ha già approvato le nuove norme che compariranno nel codice stradale aggiornato e il testo, dal titolo “Interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del Codice della strada“, è nato per revisionare e migliorare alcune regole che erano già esistenti.
Il Governo ha però anche deciso di lanciare un messaggio importante: su molte infrazioni “non ci sarà pietà”, e questa volontà è nata anche dal fatto che ogni giorno si verificano incidenti che erano evitabili.

Quali sono i cambiamenti principali del nuovo codice della strada

C’è stato un ampio dibattito inerente gli Autovelox e possiamo dire che ci sono due notizie: una buona e l’altra un po’ meno. I nuovi Autovelox dovranno rispettare rigorosi standard e dovranno essere posizionati dove effettivamente c’è necessità. Questo è stato voluto per evitare di usare uno strumento per la sicurezza “per fare cassa”.
nuove regole per i monopattini
I monopattini dovranno essere assicurati e c’è l’obbligo del casco – Ilovetrading.it
Al tempo stesso, però, chi viene “beccato” a superare i limiti dovrà pagare multe molto alte (anche sopra i 1000 euro); chi infrange le norme sui limiti di velocità due volte in un anno in un centro abitato rischia la sospensione della patente da 15 a 30 giorni.
Per quanto riguarda l’uso di cellulari mentre si guida, sono previste sanzioni pesantissime. Come sappiamo questo è un comportamento molto pericoloso. Nel nuovo Codice della strada le multe salgono da 165-660 euro a 422-1.697 euro. È  prevista la sospensione della patente da 2 a 15 mesi in caso di prima infrazione e se l’automobilista ne commette altre in 2 anni la multa varia da 644 a 2.588 euro, sanzione a cui si aggiunge la decurtazione da 8 a 10 punti della patente.
Un’altra novità è il divieto assoluto di assumere alcolici prima di mettersi alla guida; niente più limiti minimi o massimi dunque. Chi viene “beccato” a guidare in stato di ebrezza dovrà installare obbligatoriamente il dispositivo Alcolock e ovviamente dovrà pagare la multa; anche in questo caso sono salite le cifre e sono previsti dai 724 ai 2900 euro di sanzione. In caso di assunzione di stupefacenti si rischia anche la sospensione della patente fino a 3 anni.
Importanti strette anche per i neo patentati. Niente più auto potenti per 3 anni dal conseguimento della patente, ma le novità verranno applicate solo alle patenti conseguite dopo l’entrata in vigore del nuovo Codice della strada. Resta valido ovviamente anche per i neo patentati il divieto assoluto di bere alcolici prima di mettersi alla guida.

L’era dei monopattini è destinata a cambiare, visto che questi mezzi dovranno avere un codice identificativo e un’assicurazione. Inoltre il possessore dovrà usare il casco.

Impostazioni privacy