Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Auto: ascolta bene il suono del motore, se senti queste particolarità, spegni e chiama il meccanico

Foto dell'autore

Nausicaa Tecchio

Sentire rumori strani mentre si è alla guida di un veicolo non è mai un buon segno. Per capire la gravità del problema è importante capire da dove arriva il suono.

Visto quanto alcune persone si affezionano alle proprie macchine viene da chiedersi se siano pure in grado di parlare. In un certo senso è così, almeno quando c’è un guasto che va risolto il prima possibile per evitare danni gravi. I rumori che provengono dalla macchina per chi conosce bene i motori sono un linguaggio chiaro sull’origine del problema.

è facile capire che cosa stia succedendo al motore
Dal suono che emette si può capire che sta succedendo al motore della propria macchina. – ilovetrading.it

Naturalmente ci sono alcuni suoni che sono nella norma come quello della messa in moto o che sono caratteristici del tipo di veicolo. A questi ci si abitua con il tempo tanto da non farci caso, ma se si percepisce qualcosa di diverso allora prima di tutto occorre capire da dove proviene il rumore. L’origine infatti può già dire molto sulla gravità del problema.

I suoni che devono mettere in allarme sono quelli provengono dalla zona anteriore della macchina e in particolare da sotto il cofano dove si trova il motore. Quando si presenta un guasto si avvertono rumori anche molto diversi fra loro. Per esempio se questa parte stride se si accelera significa che si è allentata una parte della ventola.

Il tipo di suono che emette il motore è la chiave per capire il problema

Se una componente del motore è usurata o la pressione dell’olio ha raggiunto valori troppo bassi ascoltando si può percepire una sorta di picchiettio interno, non forte ma persistente. Ignorando questo suono si rischiano danni irreparabili quindi l’ideale è portare la macchina subito dal meccanico o almeno escludere subito una delle cause controllando l’asta dell’olio.

tenere un motore in buone condizioni
I segnali che manda il motore servono a prendersene cura e farlo durare a lungo – ilovetrading.it

Se invece ciò che si sente è una sorta di lamento, come di un guaito, la parte da controllare è l’albero a camme, che regola il movimento delle valvole che immettono il carburante. Si tratta di una componente fondamentale nei motori a scoppio e se non funziona a dovere si arriva a rischiare anche che si sviluppi un incendio.

Infine se si avverte qualcosa che ticchetta quando si preme l’acceleratore come un orologio allora le cause possono essere diverse. Le più comuni sono il surriscaldamento del motore o il segnale che il livello del carburante ormai si sta per esaurire.

Impostazioni privacy