Giorgio+Napolitano%3A+quando+nomin%C3%B2+quei+senatori+a+vita+speciali
ilovetrading
/2023/09/22/giorgio-napolitano-quando-nomino-quei-senatori-a-vita-speciali/amp/
News

Giorgio Napolitano: quando nominò quei senatori a vita speciali

Sono tanti i momenti indelebili e importanti nella carriera di Giorgio Napolitano, ma vi ricordate di questo nello specifico?

Ex presidente della Repubblica, quando parliamo di Giorgio Napolitano facciamo senz’altro riferimento a un uomo di politica tra i più importanti e soprattutto riconosciuti nel nostro Paese. Egli, infatti, non è mai venuto meno a questo suo impegno sociale e non solo, accumulando nel corso della sua vita tantissime cariche, riconoscimento e soprattutto momenti significativi.

Giorgio Napolitano – ilovetrading

E’ una carriera senz’altro molto longeva alle spalle quella dell’ex presidente, che comincia quando egli è molto giovane e soprattutto comincia dal basso fino a quando non riesce a raggiungere i vertici più elevati. Ma quali sono, in particolare, i momenti più significativi nella carriera di Giorgio Napolitano?

Ebbene, senza dubbio con una carriera così lunga e soprattutto ricca alle spalle, riuscire a elencare un solo evento o un piccolo podio ci sembra quasi impossibile. Eppure, oggi abbiamo deciso di ricordare insieme a voi uno specifico episodio che ha visto protagonista proprio Giorgio Napolitano: per sapere di cosa si tratta, continuate a leggere.

Napolitano, momento indelebile e speciale dell’ex presidente

L’episodio di cui vi vogliamo parlare oggi è senza molto significativo oltre che ricco di emozioni. Stiamo parlando, nello specifico, del momento in cui l’ex presidente Giorgio Napolitano ha scelto ben quattro senatori a vita molto speciale, designandoli dunque come tali. Vale a dire Claudio Abbado, Elena Cattaneo, Renzo Piano e Carlo Rubbia, che egli nomina personalmente con la motivazione di essere liberi da qualsiasi condizionamento politico a cui potessero andare incontro.

Giorgio Napolitano – ilovetrading

Non certo persone che abitano il mondo della politica, anzi tutt’altro. Si tratta infatti di un musicista molto illustre e apprezzato nel panorama internazionale, di una scienza che si occupa in particolar di temi medici e di genetica, di un architetto e per finire di un premio Nobel per la fisica. Ed è proprio a queste grandi e importanti personalità che hanno dato tanto al nostro Paese che Giorgio Napolitano ha deciso di donare il titolo di senatori a vita.

Una scelta, la sua, senz’altro ben mirata con l’intenzione di promuovere la cultura e l’avanzamento scientifico ma non solo nel nostro paese. Ma anche con l’intento di dare, finalmente, un segnale di incoraggiamento e serenità nei confronti della continuità istituzionale. Impossibile, spiega Giorgio Napolitano, non gratificare proprio queste quattro figure tra  le tante che solcano il panorama italiano per i prestigi mondiali che ci hanno permesso di ottenere.

Simona Contaldi

Articoli Recenti

Rischi di perdere un assegno INPS mensile, se commetti quest’errore, fai attenzione

C’è un rischio concreto di perdere il diritto all’assegno mensile INPS. La NASpI, che rappresenta…

2 ore Fa

Chi ha una colf o badante, può detrarre i contributi versati nel 730 e ottenere un rimborso nel prossimo mese

Qualcosa sul 730/2025 che cambia il modo di risparmiare sui contributi per colf, badanti e…

3 ore Fa

Quando la residenza diventa il vero ostacolo ai diritti dei caregiver o per la pensione anticipata

Quando una decisione amministrativa arriva inaspettata, il mondo sembra fermarsi. Si crede di aver seguito…

12 ore Fa

Ripartizione delle spese del lastrico: le ultime decisioni della Cassazione spiegate facile

Quando si parla di lastrici solari in condominio, non si tratta mai solo di piastrelle…

15 ore Fa

Le regole sorprendenti che cambiano il modo di installare un condizionatore in condominio

Mai come oggi l’installazione di un condizionatore in condominio porta con sé interrogativi che vanno…

17 ore Fa

Cosa fare se l’amministratore di condominio sparisce nel nulla?

Quando una figura che dovrebbe garantire trasparenza e disponibilità diventa irraggiungibile, l’equilibrio di un condominio…

20 ore Fa