Hai sempre voglia di dolce costante? Forse non sei solo goloso, c’è un problema più grave dietro: ecco quale.
Ognuno ha i propri vizi. C’è chi non riesce a staccarsi dalle sigarette, chi non rinuncia al bicchiere di vino ogni giorno, chi si porta il cellulare ovunque vada e chi, invece, è così goloso da non poter non terminare un pasto con qualcosa di dolce. Quest’ultima abitudine, innocua se tenuta un po’ a bada, può essere un problema quando si trasforma nel bisogno costante di mangiare dolci e prodotti zuccherati.

Ma sapevi che può essere anche campanello d’allarme per qualcosa di molto più grave? Se senti il costante bisogno di mangiare dolci, potresti non essere soltanto un golosone, ma avere qualcosa di più. Questa sensazione, infatti, può nascondere una patologia di cui spesso si ignorano i sintomi: ecco quali sono e perché dovresti preoccuparti?
Perché il bisogno costante di dolci non è solo golosità: la patologia che potrebbe nascondersi dietro
La prima cosa da tenere in considerazione è che, sia la voglia di dolci costante sia la voglia di salato possono essere le conseguenze dello stesso identico disturbo. Questo perché quando si dice che si preferisce il salato e si ha voglia di uno snack salato, spesso ci riferiamo a prodotti panificati confezionati come pizzette, grissini, pane in cassetta e via discorrendo. Questi prodotti sono pieni di zucchero, in realtà, proprio come cioccolatini, biscotti, merendine e barrette.

Entrambe le tipologie di prodotto hanno lo stesso risultato: aumentare la glicemia. Ed è proprio lì la chiave delle nostre voglie incontrollabili: probabilmente siamo in ipoglicemia, ovvero abbiamo la glicemia troppo bassa. Il nostro corpo reagisce desiderando quegli alimenti che sicuramente la alzeranno, è un meccanismo di difesa molto semplice.
Può capitare avere picchi di ipoglicemia quando stiamo, per esempio, seguendo una dieta molto restrittiva, se saltiamo i pasti o abbiamo un’alimentazione irregolare. Il consiglio più corretto è rivolgersi a un medico, un professionista del settore, che possa aiutarvi a comprendere la via migliore per voi.
Per calmare le voglie improvvise, nel frattempo, potete bere del succo di mela caldo, non zuccherato. La mela rilascerà i naturali zuccheri presenti al suo interno e la vostra glicemia si alzerà di nuovo, evitando che voi vi attacchiate a merendine e altri snack poco sani che fanno soltanto male alla salute.