Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Ad ottobre si riparte con i vaccini Covid: tutto quello che bisogna sapere

Foto dell'autore

Stefania Guerra

A seguito dei recenti aumenti dei casi, il Ministero ha divulgato le nuove regole anche sui vaccini Covid e su obblighi previsti.

Era presumibile che terminata l’estate il Covid si facesse di nuovo sentire, e invece già ad agosto i casi sono aumentati in tutta Italia. Nel resto del mondo la situazione è simile alla nostra.

chi deve fare i nuovi vaccini covid
Nuove regole e obblighi per i vaccini Covid aggiornati – Ilovetrading.it

La campagna vaccinale era già contemplata ma fino a quando non è ricomparsa l’emergenza si riteneva che sarebbe andata per gradi, senza urgenza. Pochi giorni fa, infatti, sia Orazio Schillaci (Ministro della Salute) e altri famosi virologi avevano ipotizzato che i sieri anti-Covid dovessero essere resi disponibili a pagamento.

Ecco invece cosa è previsto e come si svolgerà la campagna vaccinale, ovvero l’immunizzazione della popolazione italiana. Anche perché i nuovi vaccini aggiornati sono stati approvati da EMA e AIFA e dunque avremo ulteriori armi per combattere il virus.

Chi deve fare i vaccini Covid e come funziona la nuova obbligatorietà

Anche chi ha già fatto dosi di vaccino contro il virus Sars-Cov-2 potrà accedere ai nuovi vaccini aggiornati. Questo perché, come sappiamo, le varianti possono eludere le immunizzazioni, sia quelle vaccinali che quelle da guarigione.

Vaccini covid
I nuovi vaccini Covid sono nati per combattere le varianti del virus – Ilovetrading.it

Il nuovo vaccino anti-Covid Comirnaty di Pfizer-BioNTech è stato approvato ed è quello che sarà proposto alla popolazione. Come anticipato poco sopra, si pensava che i sieri sarebbero stati a pagamento tranne che per le categorie più fragili. Questo perché il Governo ha stipulato contratti con le case farmaceutiche e pagherà i nuovi vaccini ad un prezzo più alto rispetto ai primi distribuiti negli ultimi tre anni.

Invece per fortuna il Ministro Schillaci ha deciso che tutti potranno avere il vaccino in modo completamente gratuito. Le nuove regole stabiliscono, com’era immaginabile, che gli over 60 e le categorie di “fragili” avranno la priorità. In questa categoria rientrano le persone anziane, chi è ricoverato in ospedale o Rsa, gli operatori sanitari, le donne in gravidanza e tutti i soggetti immunocompromessi di qualsiasi età.

Impostazioni privacy