Le+previsioni+per+i+prossimi+giorni+tolgono+il+fiato%3A+sole+e+caldo+come+in+estate
ilovetrading
/2023/09/30/le-previsioni-per-i-prossimi-giorni-tolgono-il-fiato-sole-e-caldo-come-in-estate/amp/

Le previsioni per i prossimi giorni tolgono il fiato: sole e caldo come in estate

L’estate non è ancora finita, caldo e sole in questo fine settimana e con l’ingresso in ottobre. Le previsioni della settimana.

L’estate 2023 sembra davvero essere infinita. Difatti, dopo una partenza in sordina, con un giugno piovoso e con temperature miti, i mesi di luglio e agosto sono risultati roventi. Diverse le ondate di calore che hanno interessato l’intero stivale, con picchi da Nord a Sud. Tuttavia il caldo eccessivo ha dato vita a fenomeni estremi, con pioggia alluvionale che ha interessato in particolar modo la Lombardia.

Estate: quando finirà il caldo? Ilovetreding.it

Dopo due mesi in cui le temperature sono state di gran lunga sopra la media, settembre è apparso con un duplice volto. Difatti i primi giorni del mese sono stati caratterizzati da un vortice di maltempo che ha fatto scendere di molte la colonnina di mercurio. Un clima fresco e gradevole che, dopo l’avvicendarsi di diversi anticicloni,  sembrava avesse sancito la fine dell’estate. Tuttavia nel corso dei giorni successivi l’alta pressione è tornata a farla da padrone, con bel tempo e caldo su tutta l’Italia.

Le previsione della prossima settimana preannunciano un nuovo cambiamento che interesserà soprattutto il Nord. L’estate, tuttavia, potrebbe durare ancora a lungo.

Previsioni meteo: arriva il mal tempo ma poi torna l’estate

Dunque la parte centrale del mese è stata caratterizzata da temperature ben sopra la media su buona parte del Paese, regalando una piacevole estate settembrina. Difatti pur essendo risalita la colonnina di mercurio, il caldo torrido non ha raggiunto i livelli eccessivi del periodo di luglio ed agosto.

Ritorna l’estate ma durerà poco – Ilovetrading.it

Dopo la settimana che va dal 18 al 24 settembre con scenari di maltempo, sembra ritornato il caldo in molte regioni. Infatti, terminato il periodo di instabilità, l’alta pressione torna a farla da padrone. Gli ultimi giorni di settembre con l’ingresso di ottobre, si prevede un nuovo picco, con il ritorno dell’anticiclone africano. Ottime notizie per gli amanti della bella stagione, i quali potranno godere ancora del sole. Gli hotel e case vacanze hanno avuto molte prenotazioni per questo fine settimana, per zone di mare e montagna. Tuttavia, il caldo eccessivo, può generare l’aumento delle temperature dei mari di ben cinque gradi, e questo fenomeno non è certo positivo. Tutto ciò si traduce in maggiore energia potenziale in giro, ovvero carburante per fenomeni estremi. Difatti passato l’anticiclone potrebbe verificarsi l’arrivo di forti temporali, altamente pericolosi per la popolazione.

Mariavictoria Stella

Articoli Recenti

Nuova circolare INPS: cambiano retribuzione e contributi da gennaio 2026

Retribuzioni, contributi e benefit cambiano volto dal primo gennaio 2026. Con una circolare attesa da…

17 ore Fa

L’Agenzia delle Entrate pubblica le bozze dei dichiarativi 2026, novità per: Modello 730/2026, Redditi PF, SP, SC ed ENC, IRAP e 770/2026

Le dichiarazioni dei redditi cambiano assetto e anticipano il fisco del futuro. Le bozze dei…

4 giorni Fa

Pensione a 64 anni nel 2026: chi rientra davvero e perché molti restano esclusi

Andare in pensione a 64 anni nel 2026 non è un’ipotesi teorica, ma una possibilità…

6 giorni Fa

Bonus di 500 euro per le partita IVA: i requisiti per chiederlo all’INPS

Il bonus da 500 euro mensili entra in una nuova fase e allarga il proprio…

7 giorni Fa

Differenza tra CIE e SPID: come sostituirli e utilizzarli

La carta d’identità non serve più solo nel portafoglio. Sempre più cittadini la usano per…

1 settimana Fa

Interessi più leggeri dal 2026: cosa cambia davvero su pensioni, TFS e contributi INPS pagati in ritardo

Dal 1° gennaio 2026 il costo dei ritardi previdenziali si riduce. Scende all’1,6% il tasso…

1 settimana Fa