Controlla+subito+la+tua+mail%3A+potresti+%28senza+saperlo%29+avere+la+possibilit%C3%A0+di+richiedere+questo+incentivo
ilovetrading
/2023/10/06/controlla-subito-la-tua-mail-potresti-senza-saperlo-avere-la-possibilita-di-richiedere-questo-incentivo/amp/
Bonus

Controlla subito la tua mail: potresti (senza saperlo) avere la possibilità di richiedere questo incentivo

Controlla la tua email perché potresti aver ricevuto una comunicazione e dunque capire se puoi richiedere un incentivo per te e la tua famiglia.

Ebbene sì, da pochi giorni l’INPS ha avviato un servizio attraverso il quale avvisa i genitori della possibilità di poter richiedere l’assegno unico per i propri figli. Ad ogni modo però è necessario dare il consenso proprio sul sito dell’Inps. Ebbene. l’ente avvisa direttamente attraverso posta elettronica i neogenitori che vorranno fare richiesta di questo contributo.

controlla la mail (ilovetrading.it) (foto: ansa.it)

E’ sicuramente un servizio molto interessante perché dare modo a chi non lo sa, di non perdere il diritto a questa prestazione che è nata ed è a sostegno del reddito per le famiglie.  Avviene anche la comunicazione nel caso di rinnovi o integrazioni. Ma vediamo nel dettaglio in che cosa consiste questo assegno unico e soprattutto il servizio offerto dall’INPS proprio in questi giorni.

Controlla la mail, potresti poter richiedere questo incentivo

L’assegno unico arriva via email, ovvero la comunicazione da parte dell’Inps arriva via posta elettronica. I neogenitori quindi saranno così avvisati della possibilità di poter richiedere questo bonus. Non dovranno far altro che controllare la propria email. Si tratta di un servizio partito in via del tutto sperimentale a settembre 2023, ma diventerà molto presto definitivo.

controlla la tua mail, assegno unico (ilovetrading.it) (foto: ansa.it)

Lo scopo è semplicemente quello di avvicinare di più ai servizi offerti dall’Inps, guidando i cittadini alla compilazione della domanda per poter richiedere quindi l’assegno unico universale per figli a carico. Questo servizio è stato reso possibile grazie alla introduzione di una piattaforma di proattività finanziata proprio dal Pnnr. “Mettere al centro delle sue attività le esigenze del cittadino, ponendo l’accento sulla tempestività, l’efficienza e l’anticipazione delle necessità dell’utenza”.

Questo nello specifico quanto si legge in una nota diffusa dall’istituto che sottolinea proprio l’importanza di questo servizio. I cittadini saranno quindi guidati nell’accesso ai diritti e ai benefici che al momento esistono.

Tuttavia, come abbiamo già avuto modo di anticipare, occorre dare il proprio consenso sul sito dell’Inps. A parlare nelle scorse ore è stato il direttore generale Vincenzo Caridi. Quest’ultimo ha riferito che “benché l’assegno unico sia una prestazione nata appena un anno fa, ha assunto comunque lo stesso al rilievo delle pensioni, visto l’ampiezza della platea e della complessità e varia varietà delle casistiche”. E voi, cosa state aspettando, correte a controllare la vostra mail.

Giusy Pirosa

Articoli Recenti

Pensione anticipata per caregiver con 20 anni di contributi: cosa prevede la nuova proposta

La figura del caregiver familiare ha trovato per la prima volta un inquadramento normativo con…

51 minuti Fa

Rottamazione-quinquies anche per una cartella appena arrivata: la data che decide tutto

Una cartella notificata di recente può sembrare esclusa, ma la Rottamazione-quinquies segue una logica diversa…

1 giorno Fa

Detrazioni Irpef 2026 e pagamento delle spese: le regole da conoscere

Nel 2026 basta un errore nel metodo di pagamento per perdere una detrazione Irpef. Le…

2 giorni Fa

Nuova circolare INPS: cambiano retribuzione e contributi da gennaio 2026

Retribuzioni, contributi e benefit cambiano volto dal primo gennaio 2026. Con una circolare attesa da…

3 giorni Fa

L’Agenzia delle Entrate pubblica le bozze dei dichiarativi 2026, novità per: Modello 730/2026, Redditi PF, SP, SC ed ENC, IRAP e 770/2026

Le dichiarazioni dei redditi cambiano assetto e anticipano il fisco del futuro. Le bozze dei…

6 giorni Fa

Pensione a 64 anni nel 2026: chi rientra davvero e perché molti restano esclusi

Andare in pensione a 64 anni nel 2026 non è un’ipotesi teorica, ma una possibilità…

1 settimana Fa