Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

RC Auto in aumento ma puoi risparmiare tanto con questi trucchi e questi 3 consigli

Foto dell'autore

Daniele Orlandi

Anche le assicurazioni auto non sono esenti dal caro prezzi legato all’inflazione. Come ridurre i costi? I consigli per risparmiare

Non solo il carburante a cifre stellari, anche le assicurazioni per poter circolare con il proprio veicolo a due o quattro ruote hanno subito l’influenza del caro vita legato all’inflazione. Aumentando, in alcuni casi, di importi considerevoli e rendendo la vita di molti automobilisti e motociclisti, sotto il profilo finanziario, tutt’altro che facile.

Come ridurre i costi dell'assicurazione auto
Assicurazione auto, i consigli per risparmiare (ilovetrading.it / fonte ansa)

A tal proposito è stato stimato un incremento medio del premio pagato dagli automobilisti per assicurare la propria auto che sfiore il 28% nell’arco di un anno ed un importo ‘medio’ di poco superiore ai 614 euro, con un aumento di 130 euro sul confronto con il medesimo periodo del 2022.

Assicurazione auto e aumenti, come risparmiare? I consigli utili

E, purtroppo, questa situazione riguarda tutta Italia seppur con sostanziali differenze tra una regione e l’altra. L’unica strada percorribile, in un contesto simile, è legata alle strategie per risparmiare cercando in tal modo di ammortizzare per quanto possibile gli aumenti. Ed effettivamente vi sono alcuni trucchi utili per riuscire a ridurre i costi dei premi Rc Auto di una certa percentuale. Il primo passo è quello di imparare ad effettuare una corretta comparazione dei diversi prodotti assicurativi per trovare, a parità di copertura, quelli effettivamente più convenienti. Oggi cambiare compagnia assicurativa è una procedura molto ‘snella’ pertanto sarà possibile in tutta facilità spostarsi ad una offerta più conveniente risparmiando importi anche del 20 o 30% (con punte del 40% in alcune regioni). È la forte concorrenza tra le assicurazioni a determinare una così alta dispersione di prezzo e questo va a beneficio dei consumatori stessi.

Rc auto, cos'è la scatola nera e quanto si risparmia
Per un risparmio sulla polizza auto è importante confrontare le offerte (ilovetrading.it)

Ma non è tutto perché anche le coperture e gli eventuali plus previsti determinano il costo del premio. Occorrerà dunque imparare a valutare e confrontare le variabili extra premio ovvero il massimale e la franchigia, ma anche la rivalsa, le garanzie accessorie e la scatola nera. Pertanto è importante leggere le condizioni contrattuali con molta attenzione, perché questo può fare la differenza in ottica di risparmio.

RC Auto, cos’è la scatola nera

In particolare, l’installazione della scatola nera rappresenta un prezioso strumento per ottenere un forte risparmio della polizza. Questo dispositivo registra infatti le informazioni sul veicolo ma anche sul comportamento alla guida del proprietario e consente di acquisire dati come le marce usate, i chilometri percorsi, la posizione e la velocità del mezzo, gli urti subiti e i tempi di sosta. Installarlo consente al contraente di ottenere sconti fino al 25% sulla cifra che paga annualmente. La compagnia di contro si potrà tutelare, grazie alla scatola nera, da possibili frodi assicurative.

Impostazioni privacy