Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Come mettere in ordine un garage o una cantina: bastano pochi oggetti che trovate in casa

Foto dell'autore

Olga Luce

Tenere in ordine un garage o una cantina può essere molto complicato, ma ci sono piccoli trucchi molto economici per risolvere il problema.

Il problema di fondo, quando si tratta di organizzare lo spazio del garage o della cantina, è che dobbiamo capire come organizzare oggetti di dimensioni molto diverse tra loro e soprattutto con funzioni molto diverse. Nella maggior parte dei casi, infatti, in garage conserviamo tutti quegli oggetti che non utilizziamo spesso ma che hanno una loro utilità o che servono poche volte nel corso di un anno ed essenzialmente per scopi specifici.

Come sistemare il garage
Come mettere in ordine il garage – Ilovetrading.it

Questo significa che se lasciamo la cantina o il garage in preda al caos sarà impossibile trovare velocemente quello che ci serve e sarà ancora più difficile utilizzare nella maniera appropriata le cose che abbiamo deciso di depositare al suo interno. Come risolvere il problema senza spendere una fortuna?

Organizzare un garage a costo zero

Nella maggior parte dei casi per organizzare e depositare gli oggetti in un garage o in una cantina utilizziamo delle scaffalature che disponiamo contro i muri e che utilizziamo per disporre gli oggetti di medie dimensioni e che abbiamo bisogno di avere velocemente a portata di mano. Purtroppo però a volte non basta.

ordinare garage
possibili soluzioni per ordinare il garage – ilovetrading.it

Se nel garage abbiamo allestito anche una zona bricolage potrebbe essere difficile tenere in ordine tutti attrezzi e la gli minuteria come viti e chiodi che ci servono a realizzare i nostri progetti. In questo caso si potrà ricorrere a bottiglie e bottigliette d’acqua da trasformare velocemente in comodissimi portachiodi sospesi. Basterà inserire una vite ad anello nel tappo, in maniera da poter sospendere la bottiglia a una parete attrezzata, e praticare un ampio foto nel fusto della bottiglia, in maniera da potervi inserire facilmente la mano. In questo modo sarà molto facile dividere viti e bulloni di vario tipo, individuare immediatamente dove sono (utilizzando bottiglie trasparenti) ma soprattutto prenderli senza sforzo.

Per quanto riguarda i cacciavite basterà invece acquistare una mensola di legno grezzo e praticarvi con il trapano una serie di fori del diametro appropriato. Per tenere tutti i cacciavite ordinatamente a portata di mano basterà infilare nel buco la parte metallica fino al manico, che quindi fungerà sia da fermo sia da maniglia per estrarre comodamente ogni cacciavite.

tubi in pvc da idraulica sono perfetti invece per allineare martelli e altri utensili. Basterà tagliare il tubo in sezioni di cinque o sei centimetri e rimuovere da essi una striscia della larghezza di tre o quattro centimetri. Dopo aver fissato i tubi alla parete attrezzata basterà inserire gli utensili all’interno del tubo e farli scorrere: il manico troverà alloggio nel buco che abbiamo lasciato lungo il perimetro del tubo.

Impostazioni privacy