Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Come scrivere un testamento valido anche senza notaio?

Foto dell'autore

Anna Di Donato

È possibile scrivere un testamento che abbia valore anche se non c’è l’autenticazione di un notaio? Ecco come fare 

Giunge un momento nella vita, in cui si può scrivere un testamento, ovvero esprimere le proprie volontà su chi potrà ricevere i propri beni dopo la propria morte e altre disposizioni.

Testamento: come renderlo valido anche senza notaio
Testamento: come renderlo valido anche senza notaio -ilovetrading.it

I testamenti sono spesso causa di liti molto aspre a livello familiare, soprattutto se il testatore è una persona abbiente. Si litiga spesso, a volte, arrivando persino a non rivolgersi neanche più la parola, nei casi più gravi.

Ecco perché, in linea generale, è bene che i testamenti siano scritti cercando di compiere meno ingiustizie possibili, in modo che non si arrivi a terribili scontri aperti, ma chiaramente questo è a discrezione del testatore, e il tutto varia da contesto a contesto.

Di solito, un testamento per essere autentico, deve essere convalidato da un notaio, ma in realtà può essere scritto di proprio pugno ed essere egualmente valido, purché si rispettino determinate regole.

Ecco come scrivere un testamento valido senza notaio.

Testamento: come renderlo valido anche senza notaio

Per scrivere un testamento valido senza notaio, il primo passo da fare è redarre un testo olografo, e cioè di proprio pugno. In altre parole, il testo deve essere scritto a mano.

Testamento: come far sì che sia valido senza notaio
Testamento: come far sì che sia valido senza notaio-ilovetrading.it

Ergo, non varrà nulla se scritto a macchina o al computer. Non vale neppure, in Italia, un testamento fatto in video, ergo se si decide di riprendersi con una telecamera, il vostro testamento non si riterrà in alcun modo valido.

Altro elemento molto importante, da non sottovalutare è la data in cui si redige il testamento. Deve essere indicata con esattezza, ergo giorno mese e anno, ma è ugualmente valido anche se scrivete Capodanno 2023 o Natale 2023, ad esempio, senza scrivere tutta la data.

L’ultimo requisito fondamentale per la validità di un testamento è la sottoscrizione, e cioè la firma del testatore. Deve essere leggibile e soprattutto deve avere la stessa modalità con cui solitamente firmate altri documenti ufficiali.

Se il testamento è di molte pagine, o sono fogli separati, meglio firmare tutti i fogli. Per la legge, se il vostro testamento olografo rispetta tutte queste caratteristiche, è valido. Nonostante ciò, è sempre meglio rivolgersi a un notaio, perché al di là della validità del testamento, è importante anche ciò che scrivete al suo interno.

Se in qualche modo è contrario alle norme, non sarà valido, per cui sempre bene far intervenire un professionista.

Impostazioni privacy