Perdere peso facilmente: basta salire le scale e si ottengono anche altri 9 grandi benefici per la salute

A volte non servono esercizi così arzigogolati per avere risultati. Per esempio, l’atto di salire le scale è un toccasana per il nostro corpo

E il pensiero va subito all’iconica corsa di Rocky che termina alla fine della scalinata nella sua Filadelfia. Ebbene sì, salire le scale aiuta a perdere peso. Ma, in generale, fa molto bene alla nostra salute. Gli esperti hanno individuato addirittura ben nove importanti benefici che vivremo in maniera pressoché istantanea.

Salire le scale, perdere peso
Salire le scale aiuta a perdere peso – (ilovetrading.it)

Ok la palestra, ok i personal trainer. Ma ci sono dei semplici esercizi e delle semplici attività che possono aiutarci a rimanere in forma. Una di queste attività è salire le scale. Come detto, questo esercizio, aiuta la perdita di peso. Del resto, non deve sorprendere: è un semplice esercizio aerobico che possiamo facilmente aggiungere alla tua routine quotidiana per bruciare calorie e perdere peso. Ma non è l’unico beneficio, anzi.

Ovviamente, i consigli che vi diamo sono rivolti a chi è in condizione di fare tutto ciò. Sconsigliamo dunque questa attività agli anziani, ma anche a chi soffre di affaticamento eccessivo e soffre di neuropatie. E, ovviamente, alle donne incinte. Pe tutti gli altri, ecco i benefici.

Altri 9 buoni motivi per salire le scale

Allenarsi salendo le scale aumenta la resistenza: salire le scale inizialmente può farci sussultare e faticare a respirare, ma se lo facciamo in modo costante aumenteremo la resistenza e rafforzeremo ossa e muscoli. Come detto, è un esercizio aerobico, quindi, migliora la salute del cuore. In particolare migliora il consumo massimo di ossigeno del corpo e aumenta la forma cardio-respiratoria. Ancora, rafforza i muscoli e le articolazioni migliora la salute mentale. In generale, l’attività fisica è un toccasana anche per il nostro cervello, ma salire le scale dà una scarica di adrenalina e stimola la produzione di ormoni della felicità.

Benefici salire le scale
9 buoni motivi per salire le scale – (ilovetrading.it)

Non tutti sanno, che salire le scale diminuisce il rischio di mortalità, dato che diminuisce il colesterolo cattivo nel nostro sangue. A proposito di sangue, salire le scale regola anche la pressione sanguigna, sbloccando le arterie e aumentando il flusso sanguigno complessivo. In generale, riduce il rischio di malattie multiple: salire le scale per 20 minuti al giorno riduce il rischio di condizioni gravi come diabete, mal di testa e osteoporosi.

Salire le scale aumenta il consumo di calorie, addirittura più di quando facciamo jogging. E, allora, inevitabile dire anche che salire le scale tonifica il corpo. Alcuni consigliano anche di salirle all’indietro. Ma, ovviamente, fate attenzione!

Impostazioni privacy