Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Nuovo Bonus Figli da 500 a 1500 euro | Affrettati: scade il 23 Novembre

Foto dell'autore

Daniele Orlandi

Un sostegno economico concreto che è possibile richiedere per i propri figli. Tutto sul nuovo bonus con domande aperte fino al 23 novembre

Poter usufruire di misure economiche per il sostegno della crescita e dell’istruzione dei figli è oggi più che mai importantissimo. Le difficoltà economiche nelle quali diverse famiglie si trovano rischiano infatti di ripercuotersi sugli investimenti dedicati ai propri figli, specialmente per quanto riguarda il loro percorso scolastico. Fortunatamente lo stato e in altri casi come quello in esame le regioni vengono in aiuto dei nuclei familiari predisponendo agevolazioni in alcuni casi anche molto interessanti per quanto riguarda l’importo corrisposto.

Dote Scuola, contributo da 500 a 1500 euro per studenti
Dote scuola da 500 a 1500 euro, come funziona (ilovetrading.it)

È il caso della Dota Scuola, un contributo economico il cui valore è compreso tra 500 e 1500 euro: ma per ottenerlo bisogna affrettarsi perché le domande sono aperte solo fino al 23 novembre. Vediamo dove è stato istituito, chi lo può ottenere e quali sono i requisiti.

Buono Bonus figli, come funziona l’agevolazione a fondo perduto fino a 1500 euro

Le domande sono state aperte il 17 ottobre, giorno dal quale si potrà richiedere questo bonus proposto sotto forma di voucher e rivolto agli studenti che, nel corso dell’anno scolastico 2022-2023, si sono distinti negli studi. La misura riguarda sia gli studenti dei licei che quelli degli istituti professionali e come specificato è legata al merito scolastico. Questo importo potrà essere utilizzato per acquistare libri di testo ma anche strumenti per la didattica o dotazioni tecnologiche e ancora potrà coprire interamente o parzialmente i costi di iscrizione e di frequenza a percorsi di formazione superiore o accademici. La regione che prevede la Dote di Merito è la Lombardia e questa misura rientra nel pacchetto Dote Scuola arrivato alla sua terza edizione dopo essere stato approvato nel 2021 con Delibera della Giunta Regionale.

Dote scuola, non sono previsti limiti di Isee
Dote scuola regione lombardia, requisiti e tempistiche (ilovetrading.it)

Importante è la quantità di risorse stanziate, pari a 1.780.000 euro. Le domande possono essere presentate entro le ore 12 del 23 novembre a patto che gli studenti partecipanti non abbiano compiuto 21 anni, risiedano in Lombardia e abbiano conseguito una valutazione media pari almeno a 9 per le classi terza e quarta oppure di 100 e lode all’esame di stato o ancora di 100 all’esame di diploma professionale del IV anno. Non è invece previsto un limite di Isee del nucleo familiare. Ma a quanto ammonta il bonus? Sarà di 500 euro per gli studenti delle classi terze e quarte, di 1500 euro per quelli dell’ultimo anno (5° liceo o 4° IeFP) qualora vengano impiegati per libri di testo, strumenti per la didattica e dotazioni tecnologiche. Oppure fino a 1500 euro se, solo nel loro caso, vengano usati per il rimborso delle spese di iscrizione e frequenza di Istituti di Formazione Tecnica Superiore, Istituti Tecnici Superiori, Università oppure altre istituzioni di alta formazione. L’erogazione è a fondo perduto.

Impostazioni privacy