Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Pieno carburante: evita questi errori, risparmi un botto ogni volta

Foto dell'autore

Anna Di Donato

Quando si fa il pieno carburante e si desidera risparmiare, ci sono degli errori da non commettere. Ecco gli step da seguire

Il tema dei carburanti è certamente un tema molto caldo, perché negli ultimi anni e anche in questo periodo, stiamo assistendo a un’impennata notevole dei prezzi, il che sta pesando non poco sui portafogli di coloro che per lavoro o altre ragioni, devono viaggiare.

Pieno carburante: ecco i vari step da seguire per risparmiare
Pieno carburante: ecco i vari step da seguire per risparmiare-ilovetrading.it

È una situazione non certo gradevole, e fare il pieno è piuttosto costoso, per cui bisogna trovare delle soluzioni che consentano di risparmiare. D’altronde, per chi deve viaggiare ogni giorno si tratta di una situazione pesante, ma in soccorso arrivano una serie di accorgimenti che possono davvero essere di aiuto ai consumatori.

Scopriamo insieme a cosa si deve fare attenzione per poter mettere carburante, ma senza spendere una fortuna. In fondo, gli ultimi tre anni sono stati difficili, soprattutto se si osserva la sfera economico-politica, per cui, per tutelarsi dai rincari che hanno interessato un po’ tutti i settori, è bene adottare le giuste misure.

Fare il pieno di carburante: i trucchi da seguire per risparmiare

Come spiega Altroconsumo, quando ci si reca alla pompa di benzina per mettere carburante, è meglio scegliere la modalità self. Questo perché, ci sono province italiane in cui costa addirittura il 9% in meno.

Pieno carburante: ecco i vari step da seguire per risparmiare
Pieno carburante: cosa fare per risparmiare-ilovetrading.it

Un altro accorgimento che è possibile prendere, è quello di evitare di mettere il carburante in autostrada. Il motivo è che il carburante costa di più rispetto a quello delle pompe di benzina in città o sulle arterie non autostradali. Ricordatevi di mettere sempre a confronto i prezzi, che dal 1° agosto 2023 devono essere obbligatoriamente esposti nelle varie stazioni di benzina.

È molto importante, inoltre, che prestiate attenzione alla manutenzione del vostro mezzo. Attenzione dunque a controllare bene filtri dell’aria, olio, pneumatici, e persino al modo in cui guidate, perché anch’esso influisce sul risparmio o meno di carburante. Se andate spesso in autostrada, al massimo della velocità permessa, consumerete di più. Ergo, se invece di andare a 110 km/h, andate a 130, spenderete il 20% in meno.

Ma non è tutto, perché oggigiorno ci sono delle app che aiutano a risparmiare, consentendo il consulto dei costi aggiornati per ogni distributore, in modo da scegliere quella che più conviene. Tra queste, potete scaricare in modo gratuito Gaspal, Fuelio e Prezzi Benzina, in modo da restare sempre informati.

Impostazioni privacy