Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Tutti pazzi per lo yoga col cane: ecco come funziona

Foto dell'autore

Katia Ferri

C’è un nuovo modo di fare ginnastica a Milano e sta spopolando in tutta Italia. Si tratta del puppy yoga, lo yoga con i cuccioli di cane in palestra, che regalano una mezzora di gioia incomparabile a tutte le età.

Fare un movimento con un cagnolino tra le braccia è un ottimo sistema per stimolare con le emozioni, anche la risposta fisiologica del corpo. Quando elaboriamo uno stimolo emozionale, andiamo e incrementare la nostra risposta immunitaria, a stimolare la nostra tiroide e a migliorare il nostro metabolismo.

Tutti pazzi per lo yoga col cane: ecco come funziona

Il puppy yoga, adottato da tempo con successo nei reparti di oncologia pediatrica degli ospedali, diventa ora un’esperienza divertente e di benessere alla portata di tutti, soprattutto per coloro che non possiedono un animale domestico. La palestra propone mezz’ora di yoga base agli umani, per sciogliere le articolazioni e la tensione dell’attesa. Dopodiché vengono liberati nella sala i cuccioli provenienti, a rotazione, da allevamenti affiliati all’Enci e selezionati.

Tutti i cuccioli sono vaccinati e rigorosamente puliti e controllati prima e dopo ogni sessione, con una attenta osservazione da parte di un veterinario presente, sia dal punto di vista fisico che psicologico. Poiché si tratta comunque di animali molto piccoli e spesso non abituati a stare in presenza di tanti esemplari della loro specie, unitamente a tante persone. In particolare, donne con addosso profumi sconosciuti e spesso portatrici di unghie lunghe, dai colori forti.

I dettagli

Le sessioni di puppy yoga si svolgono con un sottofondo musicale rilassante e con una sola razza per volta, per una questione di compatibilità fra gli animali ma anche tra chi vuole avvicinarli. I praticanti restano a terra e si fanno approcciare dai cuccioli, sono guidati dagli istruttori di yoga e dagli addestratori di cani presenti alla sessione, su come comportarsi per ottenere il massimo divertimento. A Milano ci sono centri dove il puppy yoga si pratica con i bassotti a pelo corto, con i carlini, i chihuahua e con i golden retriever.

Dopo la fase di conoscenza, si passa al gioco e infine a qualche posizione yoga in coppia, seguita da nuovi momenti di gioco e di rilassamento. Le lezioni di puppy yoga si stanno diffondendo rapidamente in tutta Italia per l’entusiasmo che suscitano in utenti di tutti i sessi e le età. Va da sé che, grazie a questa straordinaria esperienza, nelle città dove il puppy yoga è già partito, sono aumentate le richieste di cuccioli e anche le adozioni di cani abbandonati.

Impostazioni privacy