Il Gratta e Vinci è uno dei passatempi preferiti dagli italiani che, ogni giorno, ci giocano sperando di vincere una bella somma. Sappiamo che hanno dei prezzi diversi, adatti per tutte le tasche. Se ti offrissero l’alternativa tra uno di 25 euro e cinque da 5 euro, cosa sceglieresti?
Molti italiani non lasciano passare giorno senza provare a vincere con il Gratta e Vinci. Da una parte, è comprensibile perché questa lotteria istantanea può premiarti facendoti svoltare la vita. Dall’altra, invece, potrebbe essere un errore perché il pericolo della ludopatia è dietro l’angolo e bisogna sempre vigilare.
Un problema sul quale ci sentiamo sempre di mettere in guardia chi ci legge, essendo molto serio. Se, invece, il gioco è responsabile, senza diventare una patologia, allora ci può stare. Questo articolo che state leggendo nasce da una provocazione. Meglio comprare un Gratta e Vinci da 25 euro o cinque da 5 euro? Prima di rispondere di getto, dovremmo fare qualche riflessione. La maggioranza di voi, probabilmente, dirà che è meglio puntare ad avere cinque Gratta e Vinci da 5 euro.
Una scelta che, a logica, andrebbe di pari passo con la statistica. Grattare 5 tagliandi ti dà più possibilità di vincere rispetto ad un solo tentativo. Un ragionamento che non farebbe una grinza se non fosse per un piccolo particolare.
Ovvero, che i Gratta e Vinci da 5 euro hanno probabilità di vittoria differenti da quello da 25 euro. Non solo, anche tra di loro, pur costando uguale, offrono percentuali differenti di vincere un premio, come abbiamo visto. Ad esempio, Forza 100 200 ha addirittura 1 biglietto ogni 45,03 vincente premi superiori al costo della giocata.
Tombola Fortunata, invece, ha 1 ogni 6,48 vincente, mentre Colpo Ricco è a 1 ogni 7,77. Se comprassimo New Tutto per Tutto, sempre tra i Gratta e Vinci da 5 euro, avremmo 1 biglietto ogni 7,83 vincente dai 10 euro in su. La Star? 1 ogni 7,86. Tutti e cinque, questi Gratta e Vinci da 5 euro possono farti vincere 500mila euro come massimo.
Vediamo allora, l’unico Gratta e Vinci da 25 euro in circolazione. Si tratta di Vinci in Grande che ha un premio massimo di 6 milioni e 1 biglietto ogni 4,03 vincente premi superiori al costo della giocata. Come si vede, con quello da 25 euro non solo si hanno nettamente migliori probabilità di vincita, ma si può ambire anche a premi più alti. Siamo allora sicuri che sia meglio comprarne cinque da 5 euro, piuttosto che uno da 25 euro?
Lettura consigliata: Gratta e Vinci da 10 centesimi: ma i premi arrivano fino a 120 mila euro, ecco come si chiama
Quando si parla di lastrici solari in condominio, non si tratta mai solo di piastrelle…
Mai come oggi l’installazione di un condizionatore in condominio porta con sé interrogativi che vanno…
Quando una figura che dovrebbe garantire trasparenza e disponibilità diventa irraggiungibile, l’equilibrio di un condominio…
Un gesto apparentemente innocente, come lasciare un veicolo in divieto di sosta, può avere conseguenze…
Una differenza che non passa inosservata: due BTP con scadenze diverse, ma con rendimenti che…
Ad agosto 2025 c’è qualcosa che cambierà il ritmo dei rapporti con l’INPS. Una scelta…